• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Via libera della Corte dei Conti a Marebonus e Ferrobonus 2021

Con la registrazione da parte della Corte dei Conti dei relativi decreti del Mims, prendono ora forma in via definitiva i budget di Marebonus e Ferrobonus per l’esercizio finanziario 2021. Per quel che riguarda la prima delle due misure l’importo stanziato, evidenzia un decreto direttoriale dello stesso dicastero, è di 45 milioni di euro, come […]

di Nicola Capuzzo
19 Ottobre 2021
Stampa
T&C terminal Ravenna- autostrade del mare – Giuseppe Lucchesi (Tirrenia) (2)

Con la registrazione da parte della Corte dei Conti dei relativi decreti del Mims, prendono ora forma in via definitiva i budget di Marebonus e Ferrobonus per l’esercizio finanziario 2021.

Per quel che riguarda la prima delle due misure l’importo stanziato, evidenzia un decreto direttoriale dello stesso dicastero, è di 45 milioni di euro, come somma di quanto disposto dalla legge 27 dicembre 2019 (legge di bilancio 2020), ovvero 20 milioni di euro, e di altri 25 milioni stanziati dalla legge 30 dicembre 2020 (legge di Bilancio 2021). Da evidenziare che queste risorse riguardano il periodo di incentivazione compreso tra il 13 dicembre 2019 e il 12 dicembre 2020, ovvero la terza annualità di regime del Marebonus.
Relativamente invece al regime di contributi al a favore del trasporto ferroviario intermodale o trasbordato, un analogo decreto direttoriale del Mims fissa il loro ammontare in complessivi 50 milioni di euro, un importo cui si perviene partendo da 25 milioni disposti dalla legge 27 dicembre 2019 (legge di bilancio 2020) e sommando quello di pari entità stabilito dalla legge 30 dicembre 2020 (ovvero la legge di Bilancio 2021). In questo caso le risorse sono invece relative al periodo di incentivazione compreso tra il 31 agosto 2020 e il 30 agosto 2021.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)