• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I grandi marchi annunciano: “Sceglieremo solo navi a zero emissioni”

Amazon, Ikea, Unilever, Michelin e Inditex (che controlla Zara) sono cinque tra i nove grandi marchi globali che si sono impegnati a utilizzare solo trasporti marittimi a zero emissioni per i loro prodotti entro il 2040. I nove brand (tra loro anche Patagonia, Brooks Running, Frog Bikes e Tchibo), sulla spinta anche dell’Aspen Institute, si […]

di Nicola Capuzzo
20 Ottobre 2021
Stampa
Amazon sbarco container

Amazon, Ikea, Unilever, Michelin e Inditex (che controlla Zara) sono cinque tra i nove grandi marchi globali che si sono impegnati a utilizzare solo trasporti marittimi a zero emissioni per i loro prodotti entro il 2040.

I nove brand (tra loro anche Patagonia, Brooks Running, Frog Bikes e Tchibo), sulla spinta anche dell’Aspen Institute, si sono riuniti in un network chiamato Cargo Owners for Zero Emission Vessels, che si dice desideroso di accogliere al suo interno anche altre aziende o organizzazioni lungo tutta la catena del valore.

I partner di CoZev hanno anche chiarito che i combustibili che saranno utilizzati entro il 2040 dovranno essere scalabili e non produrre gas serra anche nella loro produzione. Nei loro piani, hanno aggiunto, non considereranno Gnl e altri prodotti fossili.

L’iniziativa ha incontrato l’apprezzamento di molti, ma tra questi c’è però anche chi rileva come l’orizzonte temporale del 2040 sia davvero troppo lontano. In particolare la Ship It Zero Coalition – una organizzazione di esperti di trasporti, associazioni ambientaliste e attivisti nata proprio con il preciso scopo di fare pressione su Amazon, Ikea, Walmart e Target perché portassero a zero emissioni entro il 2030 – ha giudicato l’annuncio come “storico, ma troppo debole”. “Se i principali marchi del commercio al dettaglio vogliono davvero fare la loro parte sul cambiamento climatico, devono correggere la loro rotta ora, non tra 19 anni. Esistono già soluzioni di spedizioni più pulite e i brand come Amazon e Ikea devono sostenerle”, ha affermato Kendra Ulrich, a capo delle campagne sullo shipping di Stand.Earth, una delle associazioni che aderiscono a Ship It Zero.

“Il 2040 può sembrare lontano – ha indirettamente replicato l’Aspen Institute in una nota – ma gli esperti di questo settore sanno che bisogna costruire nuove vaste nuove filiere per i combustibili a zero emissioni di Co2 e che numerosi attori devono unirsi per avviare i primi progetti su larga scala,  da soggetti finanziatori a produttori di carburante, da porti a singoli armatori, carrier e, naturalmente, i loro clienti, i proprietari di merci, la cui attività è alla base dell’intera impresa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)