• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I grandi marchi annunciano: “Sceglieremo solo navi a zero emissioni”

Amazon, Ikea, Unilever, Michelin e Inditex (che controlla Zara) sono cinque tra i nove grandi marchi globali che si sono impegnati a utilizzare solo trasporti marittimi a zero emissioni per i loro prodotti entro il 2040. I nove brand (tra loro anche Patagonia, Brooks Running, Frog Bikes e Tchibo), sulla spinta anche dell’Aspen Institute, si […]

di Nicola Capuzzo
20 Ottobre 2021
Stampa

Amazon, Ikea, Unilever, Michelin e Inditex (che controlla Zara) sono cinque tra i nove grandi marchi globali che si sono impegnati a utilizzare solo trasporti marittimi a zero emissioni per i loro prodotti entro il 2040.

I nove brand (tra loro anche Patagonia, Brooks Running, Frog Bikes e Tchibo), sulla spinta anche dell’Aspen Institute, si sono riuniti in un network chiamato Cargo Owners for Zero Emission Vessels, che si dice desideroso di accogliere al suo interno anche altre aziende o organizzazioni lungo tutta la catena del valore.

I partner di CoZev hanno anche chiarito che i combustibili che saranno utilizzati entro il 2040 dovranno essere scalabili e non produrre gas serra anche nella loro produzione. Nei loro piani, hanno aggiunto, non considereranno Gnl e altri prodotti fossili.

L’iniziativa ha incontrato l’apprezzamento di molti, ma tra questi c’è però anche chi rileva come l’orizzonte temporale del 2040 sia davvero troppo lontano. In particolare la Ship It Zero Coalition – una organizzazione di esperti di trasporti, associazioni ambientaliste e attivisti nata proprio con il preciso scopo di fare pressione su Amazon, Ikea, Walmart e Target perché portassero a zero emissioni entro il 2030 – ha giudicato l’annuncio come “storico, ma troppo debole”. “Se i principali marchi del commercio al dettaglio vogliono davvero fare la loro parte sul cambiamento climatico, devono correggere la loro rotta ora, non tra 19 anni. Esistono già soluzioni di spedizioni più pulite e i brand come Amazon e Ikea devono sostenerle”, ha affermato Kendra Ulrich, a capo delle campagne sullo shipping di Stand.Earth, una delle associazioni che aderiscono a Ship It Zero.

“Il 2040 può sembrare lontano – ha indirettamente replicato l’Aspen Institute in una nota – ma gli esperti di questo settore sanno che bisogna costruire nuove vaste nuove filiere per i combustibili a zero emissioni di Co2 e che numerosi attori devono unirsi per avviare i primi progetti su larga scala,  da soggetti finanziatori a produttori di carburante, da porti a singoli armatori, carrier e, naturalmente, i loro clienti, i proprietari di merci, la cui attività è alla base dell’intera impresa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version