• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Fincantieri e Vittoria si aggiudicano una commessa da 80 Mln per le Capitanerie

Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria si sono aggiudicati congiuntamente la costruzione di una unità d’altura multiruolo (più il relativo supporto, della durata di 5 anni) da parte del Comando Generale delle Capitanerie di Porto. Unica partecipante alla procedura, la Rti tra i due gruppi cantieristici (con Fincantieri mandataria e Cnv quale mandante) ha ottenuto il […]

di Nicola Capuzzo
25 Ottobre 2021
Stampa

Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria si sono aggiudicati congiuntamente la costruzione di una unità d’altura multiruolo (più il relativo supporto, della durata di 5 anni) da parte del Comando Generale delle Capitanerie di Porto.
Unica partecipante alla procedura, la Rti tra i due gruppi cantieristici (con Fincantieri mandataria e Cnv quale mandante) ha ottenuto il contratto con un’offerta pari a 80,64 milioni di euro (74,824 per la nave e 5,816 per gli elaborati progettuali) su un importo a base di gara solo di pochissimo superiore, e pari infatti a 80,64186 milioni. Il contratto comprende l’opzione per ulteriori due unità dello stesso tipo, servizi di supporto inclusi.
Dotati entrambi di forti competenze nella cantieristica navale di unità militari, Cnv e Fincantieri avevano siglato un accordo di collaborazione nel 2014, in occasione della 24esima edizione della fiera Euronaval. Nel dettaglio, l’intesa – secondo quanto era stato annunciato – avrebbe riguardato “fornitura di attività e prestazioni relative a piattaforme di unità minori, ad uso mercantile e militare” e in particolare “lo sviluppo, la promozione e la vendita sul mercato estero di unità da pattugliamento e unità commerciali di dimensioni piccole e medie, con l’intento di valorizzare la condivisione di capacità e competenze dei due gruppi”.

Tornando alla unità multiruolo di cui si sono aggiudicati la realizzazione, secondo le intenzioni dello stesso Comando del Corpo delle Capitanerie di Porto questa ha l’obiettivo di “incrementare notevolmente le capacità operative della Guardia Costiera nelle missioni d’altura a lungo raggio” e permettere “di effettuare il coordinamento di mezzi aeronavali in missioni complesse” offrendo “supporto logistico in attività di protezione civile”. Sarà impiegata nelle acque del Mar Mediterraneo ma anche al di fuori di esse, “comprese le zone tropicali incluse nel cosiddetto Mediterraneo allargato”, espressione con cui si includono i mari ad esso, arrivando fino alle Canarie o al Medio Oriente.

Le sue attività includeranno il “comando e controllo in scenari complessi”, la “ricerca e soccorso con capacità di coordinamento mezzi superficie e mezzi aerei”, “operazioni di protezione civile” (per le quali l’unità svolgerà anche trasporto di rotabili e container), nonché la gestione dei flussi migratori, servizi di antinquinamento, di antincendio e rimorchio.

Rispetto ai dettagli tecnici, la documentazione di gara ha chiarito tra le altre cose che la nave dovrà avere lunghezza tra gli 80 e i 90 metri, pescaggio di 6, sarà dotata di sistemi di posizionamento dinamico e potrà raggiungere una velocità massima continuativa di 14 nodi. Potrà accogliere un equipaggio tra le 65 e le 72 persone e il suo ponte ospiterà un’area di atterraggio per elicotteri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version