• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Zini (Dhl Global Forwarding): “I produttori vogliono avvicinare le catene di fornitura e ciò ridisegnerà le catene logistiche”

La criticità della logistica merci “è una situazione che sicuramente non si normalizzerà nel breve periodo. Le stime che via via vengono pubblicate sui trend di mercato suggeriscono che questa situazione possa protrarsi ancora per tutto il primo semestre del 2022″. Lo ha detto in un’intervista a SUPPLY CHAIN ITALY il numero uno di Dhl […]

di Nicola Capuzzo
1 Novembre 2021
Stampa

La criticità della logistica merci “è una situazione che sicuramente non si normalizzerà nel breve periodo. Le stime che via via vengono pubblicate sui trend di mercato suggeriscono che questa situazione possa protrarsi ancora per tutto il primo semestre del 2022″. Lo ha detto in un’intervista a SUPPLY CHAIN ITALY il numero uno di Dhl Global Forwarding Italy, Mario Zini, allargando lo sguardo non solo al caro noli nel trasporto marittimo di container ma anche alle spedizioni aeree.

In prospettiva futura “tutto dipenderà dall’evolversi della situazione pandemica, da quando riprenderanno a pieno regime i voli passeggeri e dalle manovre dei singoli governi. Da parte nostra continueremo a supportare il mercato rendendo disponibili diverse soluzioni ad hoc a partire dall’incremento della disponibilità di equipment per il carico con il servizio Shipper Own Container e con i trasporti via treno” ha aggiunto.

In questa ampia intervista, a proposito di reshoring Zini ha affermato: “Che la supply chain fosse già in fase di cambiamento lo ha confermato anche il Business Continuity Institute, che riunisce circa 8mila membri di oltre 100 diversi Paesi del mondo. Secondo questi esperti il 57% delle aziende (il 40% è rappresentato da imprese europee) ha intenzione di diversificare i fornitori da cui si approvvigionano. Tradotto significa che c’è la volontà di ridurre la dipendenza dall’Estremo Oriente. Se il 30% degli intervistati ha in programma questo tipo di azione, il 13% ha affermato di voler interrompere il rifornimento dalla Cina. In generale la tendenza è di avvicinare le catene di fornitura e queste decisioni ridisegneranno le catene logistiche”. PROSEGUI con la lettura dell’intervista integrale su SUPPLY CHAIN ITALY.

Mario Zini

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version