• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Ancora soddisfacenti ma in netto calo i rendimenti delle navi portarinfuse secche

Così come accade per le navi portacontainer da alcune settimane, anche le bulk carrier stanno vedendo calare i noli. L’indice di mercato delle rate registrate dal Baltic Exchange mostra come questo segmento d’attività dello shipping sia bruscamente tornato indietro ai livelli di cinque mesi fa per effetto di un decremento generalizzato del rendimento delle navi […]

di Nicola Capuzzo
4 Novembre 2021
Stampa
Scorpio Bulkers stive nave bulk carrier

Così come accade per le navi portacontainer da alcune settimane, anche le bulk carrier stanno vedendo calare i noli. L’indice di mercato delle rate registrate dal Baltic Exchange mostra come questo segmento d’attività dello shipping sia bruscamente tornato indietro ai livelli di cinque mesi fa per effetto di un decremento generalizzato del rendimento delle navi sul mercato dei charter. L’indice sul dry bulk rispetto alla settimana scorsa è calata di 295 punti (-9,3%) arrivando a 2.892 punti, tornando come detto ai livelli dello scorso 11 giugno.

Per le navi classe capesize la flessione è stato del -12,3% (461 punti in meno) scendendo a 3.275 punti, il punto più basso dal mese di giugno del 2010. Le rate di nolo medie giornaliere sono scese in 7 giorni di oltre 3.800 dollari assestandosi attualmente attorno a quota 27.100 dollari.

Ai minimi degli ultimi tre mesi anche i rendimenti delle bulk carrier classe panamax che nell’ultima settimana sono scesi del -7,9% (-289 punti) arrivando a rate di nolo giornaliere di poco superiori a 30.000 dollari in media.

Praticamente stessi livelli di rendimento per le navi portarinfuse secche della classe supramax il cui indice è calato ai livelli di giugno 2016 attestandosi ora a quota 2.728 punti (191 in meno di una settimana fa).

Seppure in calo rispetto alle ultime settimane e al trend crescente osservato finora, quelli attuali sono ancora considerati ottimi rendimenti per le società armatoriali del momento che consentono loro di beneficiare di abbondanti margini di guadagno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)