• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Portuali in agitazione a Civitavecchia e Cagliari

Sono iniziati oggi tre giorni di sciopero proclamati da Filt Cgil e Usb per i lavoratori di Minosse, l’impresa portuale di Civitavecchia titolare dell’appalto per lo scarico del carbone presso la centrale Enel di Torre Valdaliga Nord. La vertenza prende le mosse dalla decisione dell’impresa di Stato di ridurre i volumi a partire dal 2022, […]

di Nicola Capuzzo
8 Novembre 2021
Stampa
Minosse protesta Civitavecchia Enel

Sono iniziati oggi tre giorni di sciopero proclamati da Filt Cgil e Usb per i lavoratori di Minosse, l’impresa portuale di Civitavecchia titolare dell’appalto per lo scarico del carbone presso la centrale Enel di Torre Valdaliga Nord.

La vertenza prende le mosse dalla decisione dell’impresa di Stato di ridurre i volumi a partire dal 2022, con la conseguenza della creazione di una ventina di esuberi fra i lavoratori portuali, fra 2022 e 2023. Un incontro tenutosi venerdì scorso presso la locale Autorità di Sistema Portuale, in cui il fronte sindacale, alla luce delle movimentazioni fatte registrare negli ultimi mesi (in aumento in ragione del rialzo dei prezzi del petrolio e del gas), ha chiesto un congelamento almeno per il 2022 della decisione e l’avvio di un tavolo per la formazione e la ricollocazione presso Enel Logistics dei lavoratori interessati, non ha sortito effetti. Da qui l’avvio della protesta che consterà anche in un presidio, domani, presso l’Adsp.

Un presidio permanente sotto l’Adsp di Cagliari è stato intanto avviato dalle segreterie locali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, “per manifestare il proprio malcontento per la mancanza di soluzioni per i lavoratori del Porto Canale” ha riferito una nota sottoscritta dal segretario nazionale della Filt Cgil Natale Colombo. “Ad oltre due anni dall’uscita del terminalista Cict non è stata trovata ancora una soluzione per il reimpiego dei lavoratori, nonostante gli annunci per l’interessamento di Q Terminals a rilevare le precedenti concessioni”.

Un tema su cui l’Adsp, in occasione della recente approvazione del bilancio previsionale, ha espresso ottimismo, puntando sul 2022 come l’anno in cui “dovrebbe anche vedere auspicabilmente definita la partita per l’assentimento in concessione del comparto contenitori del Porto Canale, sul quale continuano le interlocuzioni con diversi operatori internazionali”.

Il condizionale, tuttavia, non basta più al sindacato: “La situazione di questi lavoratori, oramai esasperati e disillusi, è diventata insostenibile e quindi va assolutamente accelerata e concretizzata la realizzazione dell’agenzia per il lavoro portuale che resta la soluzione concreta non solo per l’oggi ma anche per la prospettiva. Va profuso ogni sforzo per realizzare questo obiettivo, previsto dalla legge vigenti, ad evitare che circa 200 lavoratori e le loro famiglie cadano nel dramma della disperazione sociale. Ci attiveremo affinché lo stesso Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili metta in campo ogni sforzo possibile per inserire nella legge di bilancio la nascita della Port Agency anche a Cagliari, avendone tutti i requisiti previsti dalla legge” ha chiuso la nota, omettendo di ricordare che l’Adsp ha già promosso la creazione e autorizzato nel 2018, in tutti i porti sotto la sua giurisdizione, un fornitore di manodopera temporanea (l’Agenzia del Lavoro Portuale della Sardegna).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)