• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Container: le ferrovie austriache arrivano (indirettamente) nei porti di Genova e Spezia

Dal prossimo mese di gennaio i porti liguri di Genova e La Spezia saranno collegati, attraverso la Svizzera, con l’Austria per il trasporto di container. Lo hanno annunciato le ferrovie pubbliche austriache attraverso una nota di ÖBB Rail Cargo Group nella quale si legge che da inizio 2022 sarà collegato “il Vorarlberg con il territorio […]

di Nicola Capuzzo
11 Novembre 2021
Stampa

Dal prossimo mese di gennaio i porti liguri di Genova e La Spezia saranno collegati, attraverso la Svizzera, con l’Austria per il trasporto di container.

Lo hanno annunciato le ferrovie pubbliche austriache attraverso una nota di ÖBB Rail Cargo Group nella quale si legge che da inizio 2022 sarà collegato “il Vorarlberg con il territorio del Lago di Costanza con ulteriori collegamenti con il Belgio e l’Italia”. Il gruppo aggiunge che “la TransNet di Rail Cargo Group dispone di tanti collegamenti TransFer che si estendono all’intero continente eurasiatico” aprendo dunque alla possibilità di rilanci dei carichi su trade intercontinentali.

Più nel dettaglio si aggiungerà un nuovo collegamento tra il Vorarlberg e la Svizzera orientale attraverso un servizio trisettimanale fra il terminal Wolfurt nell’ovest dell’Austria con i terminal svizzeri di Frenkendorf e Niederglatt. “Attraverso questa partnership Rail Cargo Group si apre all’economia nella regione del Lago di Costanza non solo con maggiori collegamenti con Rotterdam, bensì anche con il Belgio (porto di Anversa) e l’Italia (porti di Genova e La Spezia)” si legge in una nota di ÖBB.

Le ferrovie austriache informano infine che “con oltre 60 collegamenti di rete e numerosi collegamenti TransFfer individuali, Rail Cargo Group trasporta merci di ogni tipo da e verso i porti e i centri economici e industriali più disparati. Le unità di trasporto variano da treni complete, trasporti intermodali fino a soluzioni individuali. A seconda del luogo di partenza o di arrivo si possono prenotare servizi di spedizione aggiuntivi come trasbordo, logistica di magazzino o servizi doganali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version