• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Continua a ritmi più lenti la crescita dei noli per le navi multipurpose

In linea con le previsioni diffuse già lo scorso luglio, che parlavano di una loro crescita non solo per tutto il 2021 ma addirittura fino al 2025, anche l’ultimo report di Drewry evidenzia un nuovo incremento per i noli medi giornalieri delle navi multipurpose. Il Multipurpose Time Charter Index della società, che considera diverse tipologie […]

di Nicola Capuzzo
11 Novembre 2021
Stampa
Compagnia Portuale Monfalcone imbarco torre heavy lift 2

In linea con le previsioni diffuse già lo scorso luglio, che parlavano di una loro crescita non solo per tutto il 2021 ma addirittura fino al 2025, anche l’ultimo report di Drewry evidenzia un nuovo incremento per i noli medi giornalieri delle navi multipurpose.
Il Multipurpose Time Charter Index della società, che considera diverse tipologie e ‘taglie’ di unità, rileva in particolare come rispetto allo scorso mese (+5,3%), a ottobre si sia assistito a un rallentamento nella progressione delle tariffe (+2,5%), che però appunto non fa mutare il trend e porta i costi giornalieri medi per il noleggio di unità di questo tipo al valore di 10.294 dollari. Si tratta di un importo superiore del 61% a quello registrato a inizio anno e del 72% più elevato rispetto a quelli di un anno fa, ovvero dell’ottobre 2020.
La previsione è di una crescita ulteriore, ma ancora di minor entità, nel mese di novembre, che secondo Drewry dovrebbe chiudersi con rate di nolo giornaliere in aumento dell’1,5% a 10.450 dollari. Secondo la società di analisi, per quel che riguarda in particolare le unità più grandi di tipo heavy lift, le rate di nolo potrebbero raggiungere il plateau verso la fine dell’anno.

Come già evidenziato in passato, questa fase di risalita dei noli per le unità multipurpose si sta verificando dopo una decina d’anni di livelli bassi per il settore, dovuti per lo più alla ‘containerizzazione’ dei carichi break bulk e project cargo che invece ora, venuto meno il vantaggio di viaggiare a bordo di navi portacontainer, sono tornati alle spedizioni su unità dedicate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)