• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Torna a gara la Stazione Marittima di Salerno

Il bando ancora non c’è, ma arriverà presto: la gestione della Stazione Marittima di Salerno sarà presto oggetto di gara. Lo ha deciso, in vista della scadenza dell’attuale concessione, il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale di Napoli e Salerno, che ha anche approvato le linee guida cui sarà improntata la procedura ad evidenza […]

di Nicola Capuzzo
12 Novembre 2021
Stampa
Salerno Stazione Marittima

Il bando ancora non c’è, ma arriverà presto: la gestione della Stazione Marittima di Salerno sarà presto oggetto di gara.

Lo ha deciso, in vista della scadenza dell’attuale concessione, il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale di Napoli e Salerno, che ha anche approvato le linee guida cui sarà improntata la procedura ad evidenza pubblica “all’esito della quale si potrà procedere al rilascio di un atto concessorio per l’affidamento ex art. 36 cod. nav. per la durata di anni 8 (otto) di un bene pertinenziale – individuato nella documentazione tecnica agli atti d’ufficio – sul Molo Manfredi del Porto di Salerno, da destinare allo svolgimento del servizio di Stazione marittima passeggeri (art. 6 legge 84/94 e ss.mm.ii.)”.

Oltre alla durata della concessione, in quest’ultimo documento la AdSP, specificato che il servizio, abrogato il cosiddetto Decreto Giurgola, non rientra più fra quelli di interesse generale, precisa che il concessionario gestirà “con carattere di esclusiva” tutto ciò che forma oggetto della concessione “nell’ambito territoriale corrispondente all’ormeggio delle navi da crociera presso il Molo Manfredi” (e del resto non vi sono altre aree nello scalo adibite a funzione crocieristica), fermo restando “l’obbligo a contrarre con tutti gli utenti e le linee di navigazione per navi da crociera”.

Le linee guida disciplinano poi l’utilizzo dell’edificio adibito a Stazione Marittima (disegnato dall’archistar Zaha Hadid), spiegano che il concessionario potrà essere chiamato alla realizzazione di “alcune opere complementari funzionali ai sistemi di security, informazioni, viabilità” fino a un massimo stimato in circa 580mila euro, fissano il canone annuo in circa 110mila euro e accennano alla possibilità, prevista dai documenti di programmazione dell’ente, di attivare una procedura per “l’ulteriore allungamento della banchina di ormeggio” (oggi da 350 metri), con conseguente eventuale estensione della concessione e riparametrazione del canone.

Da non dimenticare poi – e la documentazione dell’ente lo rimarca più volte – il fatto che “risultano in fase di completamento i lavori di dragaggio del porto di Salerno, afferenti anche la banchina presso il Molo Manfredi del Porto di Salerno dove è prevista la dislocazione del cd. Polo Crocieristico/Stazione Marittima”, lavori che porteranno i fondali a 11 metri di profondità.

L’appeal di Salerno, che nel 2019 movimentò 97mila passeggeri, è destinato a crescere: probabile che ci sarà da competere per gli attuali gestori, la società Salerno Stazione Marittima (compagine di oltre 40 soci, con ruoli preminenti di Culp Flavio Gioia, Rimorchiatori Salerno del gruppo Rimorchiatori Riuniti, Gruppo Gallozzi e Gruppo Amoruso) insieme a Salerno Cruises (joint venture fra i gruppi Amoruso e Aloschi).

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)