• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Torna a gara la Stazione Marittima di Salerno

Il bando ancora non c’è, ma arriverà presto: la gestione della Stazione Marittima di Salerno sarà presto oggetto di gara. Lo ha deciso, in vista della scadenza dell’attuale concessione, il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale di Napoli e Salerno, che ha anche approvato le linee guida cui sarà improntata la procedura ad evidenza […]

di Nicola Capuzzo
12 Novembre 2021
Stampa
Salerno Stazione Marittima

Il bando ancora non c’è, ma arriverà presto: la gestione della Stazione Marittima di Salerno sarà presto oggetto di gara.

Lo ha deciso, in vista della scadenza dell’attuale concessione, il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale di Napoli e Salerno, che ha anche approvato le linee guida cui sarà improntata la procedura ad evidenza pubblica “all’esito della quale si potrà procedere al rilascio di un atto concessorio per l’affidamento ex art. 36 cod. nav. per la durata di anni 8 (otto) di un bene pertinenziale – individuato nella documentazione tecnica agli atti d’ufficio – sul Molo Manfredi del Porto di Salerno, da destinare allo svolgimento del servizio di Stazione marittima passeggeri (art. 6 legge 84/94 e ss.mm.ii.)”.

Oltre alla durata della concessione, in quest’ultimo documento la AdSP, specificato che il servizio, abrogato il cosiddetto Decreto Giurgola, non rientra più fra quelli di interesse generale, precisa che il concessionario gestirà “con carattere di esclusiva” tutto ciò che forma oggetto della concessione “nell’ambito territoriale corrispondente all’ormeggio delle navi da crociera presso il Molo Manfredi” (e del resto non vi sono altre aree nello scalo adibite a funzione crocieristica), fermo restando “l’obbligo a contrarre con tutti gli utenti e le linee di navigazione per navi da crociera”.

Le linee guida disciplinano poi l’utilizzo dell’edificio adibito a Stazione Marittima (disegnato dall’archistar Zaha Hadid), spiegano che il concessionario potrà essere chiamato alla realizzazione di “alcune opere complementari funzionali ai sistemi di security, informazioni, viabilità” fino a un massimo stimato in circa 580mila euro, fissano il canone annuo in circa 110mila euro e accennano alla possibilità, prevista dai documenti di programmazione dell’ente, di attivare una procedura per “l’ulteriore allungamento della banchina di ormeggio” (oggi da 350 metri), con conseguente eventuale estensione della concessione e riparametrazione del canone.

Da non dimenticare poi – e la documentazione dell’ente lo rimarca più volte – il fatto che “risultano in fase di completamento i lavori di dragaggio del porto di Salerno, afferenti anche la banchina presso il Molo Manfredi del Porto di Salerno dove è prevista la dislocazione del cd. Polo Crocieristico/Stazione Marittima”, lavori che porteranno i fondali a 11 metri di profondità.

L’appeal di Salerno, che nel 2019 movimentò 97mila passeggeri, è destinato a crescere: probabile che ci sarà da competere per gli attuali gestori, la società Salerno Stazione Marittima (compagine di oltre 40 soci, con ruoli preminenti di Culp Flavio Gioia, Rimorchiatori Salerno del gruppo Rimorchiatori Riuniti, Gruppo Gallozzi e Gruppo Amoruso) insieme a Salerno Cruises (joint venture fra i gruppi Amoruso e Aloschi).

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)