• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Messina apre per la prima volta una linea regolare dal Nord Adriatico (Koper)

La compagnia di navigazione Ignazio Messina & C. ha attivato, in collaborazione con Neptune, un nuovo servizio di linea con frequenza settimanale dal porto sloveno di Koper. Ad annunciarlo è stata Luka Koper, la società che gestisce lo scalo marittimo. Dopo alcune toccate spot, dunque, la shipping company partecipata da Msc ha deciso di scalare […]

di Nicola Capuzzo
13 Novembre 2021
Stampa
Jolly Vanadio (Messina) nel porto di Koper

La compagnia di navigazione Ignazio Messina & C. ha attivato, in collaborazione con Neptune, un nuovo servizio di linea con frequenza settimanale dal porto sloveno di Koper. Ad annunciarlo è stata Luka Koper, la società che gestisce lo scalo marittimo.

Dopo alcune toccate spot, dunque, la shipping company partecipata da Msc ha deciso di scalare regolarmente il Nord Adriatico garantendo connessioni marittime con l’Africa orientale e meridionale, con il Golfo Persico e con l’India per il trasporto di project cargo e carichi rotabili.

Per la Ignazio Messina & C. l’agente marittimo locale nel porto di Koper è Neptune International Shipping. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY il porto di Alessandria, in Egitto, sarà lo scalo di transhipment attraverso il quale i carichi, trasportati dall’Alto Adriatico tramite navi di Neptun, entreranno poi nel network della shipping company genovese per proseguire oltre Suez. Solo in casi particolari (in presenza di spedizioni e carichi di un certo rilievo) sarà direttamente una nave di Messina a raggiungere Koper.

Lo scorso settembre, in occasione di una delle toccate spot della nave Jolly Vanadio nello scalo sloveno per imbarcare un’importante spedizione di project cargo, l’amministratore delegato Ignazio Messina aveva detto a SHIPPING ITALY: “L’anno scorso abbiamo scalato il porto di Ravenna, quest’anno il porto di Koper e credo che per alcuni carichi dovremo sempre più utilizzare i porti dell’Adriatico anche se, purtroppo, in alcuni casi le nostre navi sono troppo grandi o, meglio, pescano troppo rispetto ai fondali esistenti”. Lo spostamento del baricentro degli imbarchi di Messina in Adriatico è conseguenza diretta delle criticità esistenti nella rete autostradale che collega i porti liguri: “A causa delle disastrose condizioni delle autostrade liguri non si possono più imbarcare pezzi eccezionali oltre un certo limite di peso e di volume dal porto di Genova, scalo che è il nostro capolinea dei servizi marittimi e dove gestiamo un terminal multipurpose” aveva ricordato ancora l’a.d. della Ignazio Messina & C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)