• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rimorchiatori Riuniti sbarca a Singapore e in Malesia rilevando Keppel Smit Towage e Maju Maritime Pte

A poche settimane dall’uscita dal business del rimorchio offshore in Brasile, Rimorchiatori Riuniti è ora al centro di una nuova operazione sui mercati esteri, che in questo caso le attribuirà un ruolo di primissimo piano nel rimorchio portuale del Sud-Est asiatico. La controllata Rimorchiatori Mediterranei Spa (partecipata al 35% dal fondo di investimento Daam del […]

di Nicola Capuzzo
15 Novembre 2021
Stampa
Kst

A poche settimane dall’uscita dal business del rimorchio offshore in Brasile, Rimorchiatori Riuniti è ora al centro di una nuova operazione sui mercati esteri, che in questo caso le attribuirà un ruolo di primissimo piano nel rimorchio portuale del Sud-Est asiatico.

La controllata Rimorchiatori Mediterranei Spa (partecipata al 35% dal fondo di investimento Daam del gruppo Deutsche Bank) ha infatti rilevato il 100% di Keppel Smit Towage e di Maju Maritime Pte Ltd, joint venture tra Keppel Corporation e Smit (interamente controllata da Boskalis), attive a Singapore e in Malesia con una flotta di 58 mezzi.

Precisamente la società genovese si è assicurata il 49% detenuto da Boskalis per 80 milioni di euro e il 51% che era nelle mani di KS Investments Pte. Ltd. (controllata da Keppel Offshore) per 133 milioni di dollari singaporiani (circa 86 milioni di euro), per un valore complessivo quindi approssimativamente di 165 milioni di euro.

L’operazione resta soggetta al via libera delle autorità competenti di Singapore e, in assenza di intoppi, dovrebbe essere completata nella prima metà del 2022.

Boskalis, per la quale la dismissione si inserisce in un piano più generale di abbandono delle attività di rimorchio portuale, ha anche evidenziato che Kst e Maju Maritime hanno contribuito con 4 milioni annui agli utili del gruppo negli ultimi due anni.

Nata nel 1991 come joint venture tra Keppel Shipyard e Smit Singapore, Kst si è fusa nei primi anni 2000 con Maju Maritime e come evidenziato sopra ad oggi conta una flotta di 58 rimorchiatori che operano a Singapore e in Malesia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)