• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rimorchiatori Riuniti sbarca a Singapore e in Malesia rilevando Keppel Smit Towage e Maju Maritime Pte

A poche settimane dall’uscita dal business del rimorchio offshore in Brasile, Rimorchiatori Riuniti è ora al centro di una nuova operazione sui mercati esteri, che in questo caso le attribuirà un ruolo di primissimo piano nel rimorchio portuale del Sud-Est asiatico. La controllata Rimorchiatori Mediterranei Spa (partecipata al 35% dal fondo di investimento Daam del […]

di Nicola Capuzzo
15 Novembre 2021
Stampa
Kst

A poche settimane dall’uscita dal business del rimorchio offshore in Brasile, Rimorchiatori Riuniti è ora al centro di una nuova operazione sui mercati esteri, che in questo caso le attribuirà un ruolo di primissimo piano nel rimorchio portuale del Sud-Est asiatico.

La controllata Rimorchiatori Mediterranei Spa (partecipata al 35% dal fondo di investimento Daam del gruppo Deutsche Bank) ha infatti rilevato il 100% di Keppel Smit Towage e di Maju Maritime Pte Ltd, joint venture tra Keppel Corporation e Smit (interamente controllata da Boskalis), attive a Singapore e in Malesia con una flotta di 58 mezzi.

Precisamente la società genovese si è assicurata il 49% detenuto da Boskalis per 80 milioni di euro e il 51% che era nelle mani di KS Investments Pte. Ltd. (controllata da Keppel Offshore) per 133 milioni di dollari singaporiani (circa 86 milioni di euro), per un valore complessivo quindi approssimativamente di 165 milioni di euro.

L’operazione resta soggetta al via libera delle autorità competenti di Singapore e, in assenza di intoppi, dovrebbe essere completata nella prima metà del 2022.

Boskalis, per la quale la dismissione si inserisce in un piano più generale di abbandono delle attività di rimorchio portuale, ha anche evidenziato che Kst e Maju Maritime hanno contribuito con 4 milioni annui agli utili del gruppo negli ultimi due anni.

Nata nel 1991 come joint venture tra Keppel Shipyard e Smit Singapore, Kst si è fusa nei primi anni 2000 con Maju Maritime e come evidenziato sopra ad oggi conta una flotta di 58 rimorchiatori che operano a Singapore e in Malesia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)