• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Ceduta da Dea Capital (con sconto) la nave Chiara D’Amato

Idea Ccr Shipping, il veicolo di turnaround partecipato e gestito dal fondo di private equity Dea Capital Alternative Funds, ha appena formalizzato la cessione della nave Chiara D’Amato alla società Ngm Energy facente capo all’armatore greco Nicholas George Moundreas. Lo ha rivelato IlSole24Ore ricordando come questo asset rientri fra le navi di cui Dea Capital […]

di Nicola Capuzzo
16 Novembre 2021
Stampa
Chiara D’Amato

Idea Ccr Shipping, il veicolo di turnaround partecipato e gestito dal fondo di private equity Dea Capital Alternative Funds, ha appena formalizzato la cessione della nave Chiara D’Amato alla società Ngm Energy facente capo all’armatore greco Nicholas George Moundreas.

Lo ha rivelato IlSole24Ore ricordando come questo asset rientri fra le navi di cui Dea Capital è entrata in possesso nell’ambito dell’accordo di ristrutturazione finanziaria con il gruppo armatoriale Perseveranza di Navigazione firmato nel 2020.

Dai vertici di Idea Ccr Shipping, confermano la vendita ricordando che la Chiara D’Amato è stata “acquisita all’inizio del 2021 nell’ambito della ristrutturazione del Gruppo Perseveranza di Navigazione, comprando il 50% dell’asset da Cerberus con il supporto di un financing Illimity”.

Oltre a ciò aggiungono che la nave è stata “ceduta al suo prezzo di mercato” e che “il deal ha consentito a DeA Capital di uscire dal settore del dry bulk”.

Bocche cucite sui dettagli dell’operazione ma, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, il prezzo di vendita avrebbe scontato il fatto che la nave fino a metà del prossimo anno è impegnata con un contratto di time charter a valori notevolmente inferiori rispetto a quelli di mercato attuali. Più precisamente questa bulk carrier è impiegata con una rata di nolo giornaliera da circa 11.000 dollari fino al prossimo mese di giugno mentre mavi similari oggi ottengono (sul mercato spot) ritorni almeno doppi.

Ecco perché, rispetto al valore di mercato attuale che secondo VesselsValue sarebbe di circa 17,7 milioni di dollari, questa bulk carrier post-panamax del 2009 e da 93.300 tonnellate di portata lorda avrebbe portato a casa un prezzo intorno ai 15-16 milioni di dollari. Anche con il nuovo proprietario la gestione tecnica della ex Chiara D’Amato (già ribattezzata Uno) continuerà a essere curata dalla società Ships Surveys and Services (parte del gruppo Perseveranza).

Nonostante il prezzo necessariamente scontato, per Dea Capital e gli altri soci del fondo Idea Ccr Shipping si tratta di un’ottima ‘uscita’ perché la stessa nave un paio d’anni fa era valutata circa la metà del valore a cui oggi è passata di mano.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)