• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

La linea container di Rif Line scalerà anche Salerno oltre a Civitavecchia

Il Roma Container Terminal nel porto di Civitavecchia non sarà l’unico scalo italiano della linea operata da Rif Line. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, infatti, nel prossimo futuro la rotazione prevista fra la Cina e l’Italia vedrà aggiungersi una toccata anche in Campania, presso il Salerno Container Terminal. L’esordio in Sud Italia dovrebbe avvenire […]

di Nicola Capuzzo
16 Novembre 2021
Stampa
Salerno Container Terminal foto aerea

Il Roma Container Terminal nel porto di Civitavecchia non sarà l’unico scalo italiano della linea operata da Rif Line. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, infatti, nel prossimo futuro la rotazione prevista fra la Cina e l’Italia vedrà aggiungersi una toccata anche in Campania, presso il Salerno Container Terminal. L’esordio in Sud Italia dovrebbe avvenire già in occasione del primo scalo della nave Green Ocean che nel giro di poche settimane, comunque prima di Natale, è attesa in Italia.

Con questa ulteriore toccata lo spedizioniere-armatore Rif Line intende evidentemente ampliare il proprio bacino d’utenza rivolgendosi direttamente anche ai caricatori e ricevitori del Mezzogiorno. Non solo: in prospettiva, sempre secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, sarebbe allo studio anche l’idea di scalare un porto in Nord Italia, sempre nel Mar Tirreno.

Alla luce di quest’ultima novità i porti cinesi di Shanghai e Shenzen saranno dunque collegati con quelli italiani di Civitavecchia e Salerno da una linea diretta (senza scali intermedi né transhipment) operata con tre navi portacontainer (Green Ocean da 1.809 Teu di capacità,  Cape Flores da 1.221 Teu e Iberian Express da 1.118 Teu).

Dal prossimo mese di gennaio, inoltre, la società di spedizioni e compagnia di navigazione guidata da Francesco Isola ha annunciato l’avvio di un nuovo collegamento fra il Bangladesh (dove la società ha due sedi a Chittagong e Dhaka) e l’Italia con un transit time di 16/18 giorni e partenze regolari ogni 20 giorni.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)