Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

In aumento quasi tutti i fattori produttivi della logistica nel 2021

Milano – Dopo un andamento nel 2020 favorevole, e in controtendenza con gli anni precedenti, nel 2021 il settore della logistica – il cui fatturato dovrebbe attestarsi a fine anno sugli 86 miliardi di euro – si sta trovando a fare i conti con costi dei fattori di produzione schizzati verso l’alto.

Una tendenza che non pare destinata ad arrestarsi, e che porterà la redditività degli operatori (perlomeno dei ‘top player’, misurata come rapporto tra Ebitda e fatturato) quest’anno a contrarsi rispetto al 5% segnato nel 2020.

Il tema è stato approfondito nel corso della presentazione della ricerca 2020 dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano dal direttore Damiano Frosi.

Nel corso del suo intervento Frosi ha evidenziato come tutti i fattori considerati abbiano vissuto notevoli incrementi a eccezione del costo del denaro che, seguendo un andamento calante in corso dal 2014, ha vissuto un ulteriore decremento dell’1,1%. …CLICCA QUI e prosegui con la lettura dell’articolo completo su SUPPLY CHAIN ITALY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY