• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Corsica Ferries rischia di perdere terreno all’Elba

Rischia di chiudersi amaramente il 2021 per Corsica Ferries in Toscana. L’Autorità di Sistema Portuale di Livorno e Piombino, infatti, l’ha dichiarata oggi “decaduta dall’assegnazione di tutti gli slot, assegnati per l’anno 2021, nei porti di Piombino e di Portoferraio”, e, soprattutto, “di conseguenza decaduta dalla qualifica di ‘vettore storico’ ai sensi della regolamentazione che […]

di Nicola Capuzzo
19 Novembre 2021
Stampa
Corsica Express Seconda in Piombino AM

Rischia di chiudersi amaramente il 2021 per Corsica Ferries in Toscana.

L’Autorità di Sistema Portuale di Livorno e Piombino, infatti, l’ha dichiarata oggi “decaduta dall’assegnazione di tutti gli slot, assegnati per l’anno 2021, nei porti di Piombino e di Portoferraio”, e, soprattutto, “di conseguenza decaduta dalla qualifica di ‘vettore storico’ ai sensi della regolamentazione che disciplina l’assegnazione delle banchine per i collegamenti dell’arcipelago toscano. Nella procedura relativa a quelli del 2022, cioè, la compagnia rischia di non poter fruire dei vantaggi, in termini di prelazione, della sua posizione di operatore storicamente attivo in questi servizi, la cui ripartizione, per quel che concerne l’alta stagione, è sempre stata foriera di liti e polemiche fra le imprese incumbent (oltre a Corsica Ferries Toremar, Moby e Blu Navy) per l’appetibilità del business.

L’Adsp imputa alla compagnia dalle navi gialle di non aver ottemperato agli obblighi di rendicontazione, comunicazione e versamento delle tariffe, spettanti all’ente, incassate sui biglietti venduti nei mesi scorsi, incombenze cui adempiere con cadenza mensile. Nel provvedimento di decadenza si ricostruisce come a inizio ottobre l’Autorità abbia chiesto lumi alla compagnia, ricevendo però solo in maniera tardiva e parziale i chiarimenti richiesti e il pagamento dovutole, dopodiché Forship, controllante di Corsica Ferries, avrebbe fornito, ancora tardivamente, giustificazioni al proprio comportamento, imputandolo a problemi informatici per il ritardo nelle risposte e, quanto all’inottemperanza sostanziale in materia di rendicontazioni e versamenti, alla condotta di un dipendente della Società.

L’Adsp ha però ritenuto che “le giustificazioni tardivamente fornite da Forship S.p.A. non sono comunque idonee a giustificare il ritardato pagamento poiché attengono a presunte questioni riguardanti l’organizzazione interna della medesima compagnia di navigazione: esse rientrano cioè nella esclusiva sfera di controllo di Forship e non possono, quindi, in nessun caso giustificare le ripetute inosservanze dell’Ordinanza tariffaria”.

Da cui l’inevitabile pronuncia di decadenza, prevista dal regolamento. Corsica Ferries ha reso noto che la settimana prossima si tenterà un chiarimento con l’Adsp, dopodiché resterà solo la strada dell’impugnazione per via giudiziaria.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)