• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Corsica Ferries rischia di perdere terreno all’Elba

Rischia di chiudersi amaramente il 2021 per Corsica Ferries in Toscana. L’Autorità di Sistema Portuale di Livorno e Piombino, infatti, l’ha dichiarata oggi “decaduta dall’assegnazione di tutti gli slot, assegnati per l’anno 2021, nei porti di Piombino e di Portoferraio”, e, soprattutto, “di conseguenza decaduta dalla qualifica di ‘vettore storico’ ai sensi della regolamentazione che […]

di Nicola Capuzzo
19 Novembre 2021
Stampa
Corsica Express Seconda in Piombino AM

Rischia di chiudersi amaramente il 2021 per Corsica Ferries in Toscana.

L’Autorità di Sistema Portuale di Livorno e Piombino, infatti, l’ha dichiarata oggi “decaduta dall’assegnazione di tutti gli slot, assegnati per l’anno 2021, nei porti di Piombino e di Portoferraio”, e, soprattutto, “di conseguenza decaduta dalla qualifica di ‘vettore storico’ ai sensi della regolamentazione che disciplina l’assegnazione delle banchine per i collegamenti dell’arcipelago toscano. Nella procedura relativa a quelli del 2022, cioè, la compagnia rischia di non poter fruire dei vantaggi, in termini di prelazione, della sua posizione di operatore storicamente attivo in questi servizi, la cui ripartizione, per quel che concerne l’alta stagione, è sempre stata foriera di liti e polemiche fra le imprese incumbent (oltre a Corsica Ferries Toremar, Moby e Blu Navy) per l’appetibilità del business.

L’Adsp imputa alla compagnia dalle navi gialle di non aver ottemperato agli obblighi di rendicontazione, comunicazione e versamento delle tariffe, spettanti all’ente, incassate sui biglietti venduti nei mesi scorsi, incombenze cui adempiere con cadenza mensile. Nel provvedimento di decadenza si ricostruisce come a inizio ottobre l’Autorità abbia chiesto lumi alla compagnia, ricevendo però solo in maniera tardiva e parziale i chiarimenti richiesti e il pagamento dovutole, dopodiché Forship, controllante di Corsica Ferries, avrebbe fornito, ancora tardivamente, giustificazioni al proprio comportamento, imputandolo a problemi informatici per il ritardo nelle risposte e, quanto all’inottemperanza sostanziale in materia di rendicontazioni e versamenti, alla condotta di un dipendente della Società.

L’Adsp ha però ritenuto che “le giustificazioni tardivamente fornite da Forship S.p.A. non sono comunque idonee a giustificare il ritardato pagamento poiché attengono a presunte questioni riguardanti l’organizzazione interna della medesima compagnia di navigazione: esse rientrano cioè nella esclusiva sfera di controllo di Forship e non possono, quindi, in nessun caso giustificare le ripetute inosservanze dell’Ordinanza tariffaria”.

Da cui l’inevitabile pronuncia di decadenza, prevista dal regolamento. Corsica Ferries ha reso noto che la settimana prossima si tenterà un chiarimento con l’Adsp, dopodiché resterà solo la strada dell’impugnazione per via giudiziaria.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)