• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Salerno (Rina): “Superati i 500 mln di ricavi, quotazione posticipata e nuovo centro in Danimarca”

Genova – In occasione della celebrazione per i 160 anni di Fondazione Rina presso il Galata Museo del mare di Genova, l’amministratore delegato e presidente di Rina Spa, Ugo Salerno, ha tracciato per SHIPPING ITALY un primo bilancio sul 2020 che volge al termine rivelando anche in quale direzione si muoverà la società che fornisce un’ampia […]

di Nicola Capuzzo
26 Novembre 2021
Stampa
Ugo Salerno

Genova – In occasione della celebrazione per i 160 anni di Fondazione Rina presso il Galata Museo del mare di Genova, l’amministratore delegato e presidente di Rina Spa, Ugo Salerno, ha tracciato per SHIPPING ITALY un primo bilancio sul 2020 che volge al termine rivelando anche in quale direzione si muoverà la società che fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori energia, marine, certificazione, real estate e infrastrutture, mobilità e industry. Rina attualmente dà lavoro a oltre 4.000 risorse sparse fra 200 uffici in 70 paesi nel mondo.

Ing. Salerno partiamo con il dare qualche numero sul 2020 che si appresta a concludersi?

“Quest’anno saremo superiori ai 520 milioni di euro di ricavi, l’anno scorso eravamo a 495 circa. Stiamo facendo delle acquisizioni, nel 2021 ne abbiamo portato a casa tre (Interconsulting, Logimatic Solutions e Cyber Partners), forse ne faremo ancora un’altra da qui a fine anno o nei primissimi giorni del 2022. Possiamo dire dunque che il piano che ci eravamo posti per quest’anno lo stiamo rispettando. Stiamo poi seguendo altri grandi progetti che devono partire in Italia con Terna, Ferrovie dello Stato e altri piani più in generale legati all’Esg (Environmental, Social and Governance, ndr), quindi della sostenibilità ambientale e della decarbonizzazione dove stiamo prendendo dei progetti interessanti. Insomma l’anno è stato soddisfacente.”

I tempi sono maturi per la quotazione in Borsa?

“La quotazione per il momento non è possibile perché l’azienda dal punto di vista finanziario è una società con poco leverage (leva finanziaria, ndr), che è meno di due volte l’Ebitda perché continuiamo a ripagare debito. È vero che facciamo acquisizioni ma le facciamo con il cash flow. Quindi se noi non abbiamo un leverage più alto, oppure una quantità di azioni sufficiente a creare un flottante sufficiente, in Borsa non possiamo essere d’interesse per il mercato finanziario. Quindi per noi questo è un progetto che resta in piedi e che metteremo a frutto magari quando faremo qualche acquisizione un po’ più impegnativa (e le stiamo seguendo) in modo tale da avere un’azienda pronta per essere quotata. Siamo pronti sotto tutti gli aspetti, i ricavi sono cresciuti perché sono a più di mezzo miliardo, anche i margini stanno aumentando in proporzione ai ricavi o anche un po’ di più. La quotazione però è un qualcosa che io intravvedo non prima di due anni, a meno che non emerga l’opportunità di un’acquisizione importante prima e allora la quotazione si potrebbe accelerare.”

Vi preoccupa il ricorso al Tar contro l’aggiudicazione ottenuta da Rina per la direzione lavori relativi alla nuova diga del porto di Genova?

“Non lo consideriamo un tasto dolente e ci siamo abituati perché abbastanza spesso, quando facciamo delle operazioni importanti, poi qualcuno ricorre. La sospensiva non è stata concessa; vedremo cosa succede. La nuova diga è un’ottima opportunità per Genova e noi stiamo lavorando in pieno proprio per questo progetto. Continueremo a lavorare e siamo molto tranquilli sul fatto che il ricorso non abbia delle basi solide ma vedremo cosa deciderà il Tar.”

Nel 2022 quali saranno i settori trainanti e sui quali scommetterà maggiormente il Rina?

“Puntiamo su dei pillar strategici. Uno è il mondo degli Esg (Environmental, Social and Governance), che in particolare contiene tutta la parte della transizione energetica, sul quale stiamo lavorando sia nel mondo dei trasporti, sia nel mondo del ‘hard to abate’, sia in quello che stiamo facendo insieme a Snam per la qualificazione del loro network per trasportare idrogeno. Altro punto fondamentale è quello della cyber security: abbiamo fatto un’acquisizione che ci consente di essere presenti su due dei pillar più importanti che sono l’assesment e la governance per proteggere le aziende. Importante poi il mondo della digitalizzazione: a breve presenteremo un’organizzazione un po’ modificata che vedrà probabilmente nella Danimarca (dove abbiamo acquisito Logimatic) il centro di sviluppo del nostro digital per quanto riguarda il mondo del business e quindi anche su quello puntiamo molto. Logimatic è stata rilevata proprio per questo: l’idea era quella di avere un’azienda che fosse molto presente in questo mondo, che fosse ben organizzata e che ci desse l’opportunità di avere un hub importante per produrre soluzioni digitali che ci consentano di offrire servizi a questo punto non solo al mondo marine ma a tutte le nostre business line. Sarà una ‘fabbrica’ molto importante, se così la si può chiamare.”

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)