• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Romeo (Nova Marine Carriers) coglie una ricca plusvalenza e lancia un messaggio alla Svizzera

La società armatoriale Nova Marine Carriers controllata e guidata dalla famiglia Romeo è appena stata protagonista di una cessione con plusvalenza realizzata nel giro di pochi mesi rispetto alla data di acquisto della stessa nave. Più precisamente, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, si tratta della handysize bulk carrier Sider Athena appena passata nelle mani […]

di Nicola Capuzzo
29 Novembre 2021
Stampa
MBA Giovanni (Michele Bottiglieri Armatore) stiva nave bulk carrier

La società armatoriale Nova Marine Carriers controllata e guidata dalla famiglia Romeo è appena stata protagonista di una cessione con plusvalenza realizzata nel giro di pochi mesi rispetto alla data di acquisto della stessa nave.

Più precisamente, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, si tratta della handysize bulk carrier Sider Athena appena passata nelle mani della società armatoriale greca Tri Bulk Shipping per 30,1 milioni di dollari (con contratto di time charter di lungo termine annesso). Stessa sorte (e cifre) anche per l’unità gemella Dry Beam Neo di proprietà invece di una società giapponese.

Secondo VesselsValue.com il valore di mercato della Sider Athena la scorsa primavera era di circa 25 milioni di dollari per cui, se questo prezzo d’acquisto corrispondesse al valore a cui era stata pagata sei mesi fa dalla famiglia Romeo, si tratterebbe di una plusvalenza da almeno 5 milioni di dollari nel giro di appena sei mesi. La nave oggi risulta già ribattezzata con il suo nuovo nome Fragrant Athena.

Nei giorni scorsi, dal palco del convegno “Un mare di Svizzera 4” tenutosi a Lugano, l’amministratore delegato di Nova Marine Carriers, Vincenzo Romeo, ha parlato della presenza della propria società armatoriale in Canton Ticino evidenziando sia i lati positivi che quelli da migliorare secondo un’azienda che dal 2009 ha scelto di trasferire la propria attività oltreconfine. “La nostra scelta di insediare l’attività a Lugano era stata dettata dalla concentrazione in Svizzera dei nostri clienti fra Svizzera e Lombardia, così come un altro aspetto a favore era ed è la burocrazia che risulta più facile da comprendere e con cui dialogare” ha spiegato Romeo.

Che ha aggiunto poi l’importanza per un’azienda come Nova Marine Carriers dell’accesso al mondo finanziario e del credito: “Abbiamo investimenti in navi, facciamo trading di noli marittimi e di carburante” ha ricordato Romeo, rivelando che già Bruno Bolfo, fondatore del Gruppo Duferco (socio in Nova Marine Carriers), scelse di basare a Lugano l’attività proprio per la facilità di accesso al credito garantita dalla Svizzera.

Ci sono però, come detto, anche aspetti ancora da migliorare: “Per un’azienda come la nostra è difficile attrarre personale. Famiglie con mogli e figli sono felici di trasferirsi a Lugano mentre i giovani vedono la città come poco attraente per cui servirebbe investire per renderla in qualche maniera ricca di attrattive anche per le nuove generazioni di lavoratori”. Nova Marine Carriers, che conta un centinaio di dipendenti a Lugano, ha non a caso di investire e scommettere sui giovani del territorio ma serve che “pubblico e provato investano insieme per fare crescere il comparto” dello shipping e del trading.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)