• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

A ottobre un altro lievissimo miglioramento della puntualità delle portacontainer

Anche a ottobre, come già accaduto a settembre, la puntualità delle portacontainer ha registrato un nuovo – benché quasi impercettibile – miglioramento. Secondo le rilevazioni di Sea-Intelligence è arrivato infatti ‘in orario’ il 34,4% di loro (contro il 34% del mese precedente), una performance media globale che però, come osserva la stessa società di analisi, […]

di Nicola Capuzzo
30 Novembre 2021
Stampa
Nicola portacontainer Cma Cgm reefer

Anche a ottobre, come già accaduto a settembre, la puntualità delle portacontainer ha registrato un nuovo – benché quasi impercettibile – miglioramento. Secondo le rilevazioni di Sea-Intelligence è arrivato infatti ‘in orario’ il 34,4% di loro (contro il 34% del mese precedente), una performance media globale che però, come osserva la stessa società di analisi, si assesta ancora nel range 34%-40% che ha caratterizzato tutto il 2021 (salvo picchi ancora inferiori). Il risultato resta peraltro ancora al di sotto di 18 punti percentuali rispetto a quello dell’ottobre del 2020, mentre guardando al 2019 il divario si fa ancora più elevato e raggiunge all’incirca i 40 punti percentuali.

Un lievissimo calo si osserva inoltre, evidenzia Sea-Intelligence, nel ritardo medio delle navi il cui arrivo risulta posticipato, ora pari a 7,34 giorni, risultato anche in questo caso decisamente al di sopra sia del 2019 (poco più che 4 giorni) sia del 2020 (5 giorni).

La classifica dei vettori continua ad avere in cima Maersk, sotto questo profilo il carrier più affidabile anche in ottobre, con una puntualità rilevata nel 46,4% dei casi. Segue anche questa volta la controllata Hamburg Sud (38,1%), mentre i successivi tre posti sono occupati nell’ordine da Cma Cgm (che continua quindi nel miglioramento delle prestazioni), Msc e Hapag Lloyd. In senso contrario, l’ultimo posto resta occupato da Evergreen (puntuale solo nel 13,4% dei casi), superata nell’ordine da Wan Hai e Yang Ming. La metà classifica, vede ancora posizionate Zim (sesta), Cosco (settima), One (ottava), Pil (nona), Oocl (decima) e Hmm (undicesima), tutte con puntualità registrata in un numero di casi tra il 20 e il 30%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
droga porti
Porti italiani al quarto posto per sequestri di droga negli scali Ue
Oltre 1.826 tonnellate di droghe illecite sono state sequestrate nei porti marittimi europei o in transito verso di essi tra…
  • droga
  • Europa
  • Italia
  • porti
3
Market report
29 Giugno 2025
Grande senegal salvatggio
Ricavi e operazioni in aumento nel 2024 per i salvataggi marittimi
Secondo l’ultimo report dell’International Salvage Union, la rimozione relitti vale ormai circa la metà del business
  • International Salvage Union
  • Isu
2
Politica&Associazioni
29 Giugno 2025
Veson Usa fleet
Le navi da crociera la flotta mercantile Usa per valore
Settore primo per valore e secondo per numero. L'offshore completa il podio con unità di servizio e navi da perforazione
  • crociere
  • navi
  • valore
  • Veson Nautical
2
Market report
21 Giugno 2025
Pitto Alessandro (Fedespedi)
Sono 60mila (e in crescita) gli addetti del settore spedizioni in Italia
Nel corso dell'Assemblea annuale 2025 la Federazione ha confermato Alessandro Pitto quale presidente per il triennio 2025-2028
  • Assemblea annuale Fedespedi
  • Fedespedi
  • Pitto
3
Spedizioni
19 Giugno 2025
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)