• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Noli container Shanghai – Genova rimangono stabilmente a quota 12.500 dollari

Dopo una escalation senza precedenti seguita da qualche calo più o meno lieve, per i noli container delle spedizioni Shanghai – Genova sembra essere arrivata una fase di ‘nuova normalità’. Secondo l’ultima rilevazione di Drewry il loro importo è ad oggi pari in media a 12.480 dollari per l’invio di un box da 40′, un […]

di Nicola Capuzzo
3 Dicembre 2021
Stampa
Ningbo Express (Hapag Lloyd) al terminal Sech di Genova

Dopo una escalation senza precedenti seguita da qualche calo più o meno lieve, per i noli container delle spedizioni Shanghai – Genova sembra essere arrivata una fase di ‘nuova normalità’.

Secondo l’ultima rilevazione di Drewry il loro importo è ad oggi pari in media a 12.480 dollari per l’invio di un box da 40′, un dato in linea con quelli di una e di due settimane fa (rispettivamente 12.435 e 12.420 dollari),ma comunque ancora enormemente superiore (+240%) a quello rilevato lo scorso anno in questo stesso periodo.

La stabilità delle tariffe delle spedizioni dall’Asia verso l’Italia si inserisce in un andamento globale che in media invece è ancora di calo (-1,5%, 9.050 dollari), una tendenza frutto però di una sostanziale stabilità osservata su alcune tratte e del marcato declino rilevato su altre.
Nel dettaglio risultano all’incirca invariati i prezzi delle spedizioni sulle rotte marittime Shanghai – Rotterdam (0%, 13.500 dollari), Rotterdam – Shanghai (0%, 1.578 dollari) così come delle Rotterdam – New York (0%, 6.214 dollari) e New York – Rotterdam (0%, 1.183 dollari). In deciso calo invece le tariffe della Shanghai – New York (-5%, 12.582 dollari) e della Shanghai – Los Angeles (-4%, 9.698 dollari).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)