• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Arrivata in Italia (e ripartita) le nuova bettolina Gnl destinata al deposito di Oristano

Dopo la prima operazione di scarico e riempimento dei depositi di Gnl avvenuta a Oristano lo scorso maggio con la nave Avenir Accolade, che ha poi proseguito la sua rotta verso il Centro America dove si trova attualmente, in Italia è arrivata l’altra bunkering tanker gemella chiamata Avenir Aspiration e destinata a servire l’impianto realizzato […]

di Nicola Capuzzo
6 Dicembre 2021
Stampa
Avenir Aspiration (Avenir Lng)

Dopo la prima operazione di scarico e riempimento dei depositi di Gnl avvenuta a Oristano lo scorso maggio con la nave Avenir Accolade, che ha poi proseguito la sua rotta verso il Centro America dove si trova attualmente, in Italia è arrivata l’altra bunkering tanker gemella chiamata Avenir Aspiration e destinata a servire l’impianto realizzato nella Sardegna orientale.

L’ultima gasiera da 7.500 metri cubi di portata costruita presso il cantiere navale cinese Nantong Cimc Sinopacific Offshore & Engineering è arrivata circa una settimana fa a La Spezia ma pochi giorni dopo ha mollato nuovamente gli ormeggi per fare rotta verso il Nord Europa. Attualmente si trova in navigazione verso il porto svedese di Visby.

Rinviato forse il suo impiego al servizio del nuovo deposito in Sardegna? A quanto pare no, bisognerà però attendere ancora alcune settimane perché, come spiegato da Higas, la nave “deve effettuare un’operazione di bunkeraggio in Svezia per poi tornare ad Oristano entro il mese”. Dunque da inizio 2022, secondo quanto chiarito dalla società controllata da Stolt-Nielsen Gas B.V. (80%) e partecipata da Cpl Concordia (10%) e Gas and Heat (10%), la nave tornerà in Italia entrando definitivamente in servizio per rifornire navi e depositi facendo la spola con il terminale di Oristano.

Più nel dettaglio, secondo spiegato nei mesi scorsi a SHIPPING ITALY da Claudio Evangelisti, amministratore delegato di Gas & Heat, la Avenir Aspiration si occuperà di rifornire il deposito Higas di Oristano (e in prospettiva anche altri depositi che dovessero essere ultimati, in Italia e in Europa) approvvigionandosi “a Barcellona, a Marsiglia ma anche presso la Fsru Toscana di Olt Offshore, quando verranno ultimati i lavori che consentiranno al rigassificatore di effettuare il bunkeraggio navale ship to ship“.

La società armatoriale Avenir Lng lo scorso agosto aveva fatto sapere di essere alla ricerca di altri impieghi per la Lng bunkering tanker Avenir Aspiration oltre al deposito Higas in Sardegna.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)