• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

In arrivo quattro nuove gru portuali Liebherr per l’acciaieria di Taranto

Acciaierie d’Italia e Liebherr hanno firmato un contratto per quattro nuove gru a portale LPS 800 per la movimentazione delle materie prime per la produzione di acciaio, destinate alle banchine del sito produttivo di Taranto. La LPS 800 è la gru a portale più forte e più grande del portafoglio Liebherr. Le quattro unità funzionano […]

di Nicola Capuzzo
6 Dicembre 2021
Stampa
Sbarco infuse banchina Ilva Porto Taranto

Acciaierie d’Italia e Liebherr hanno firmato un contratto per quattro nuove gru a portale LPS 800 per la movimentazione delle materie prime per la produzione di acciaio, destinate alle banchine del sito produttivo di Taranto.

La LPS 800 è la gru a portale più forte e più grande del portafoglio Liebherr. Le quattro unità funzionano al 100% con energia elettrica e hanno installato il sistema ibrido Liebherr Pactronic, che fornisce alla gru potenza aggiuntiva quando necessario.

“Le nostre soluzioni tecniche uniche per questo progetto hanno fatto la differenza. Queste quattro gigantesche gru a portale funzionano al 100% elettricamente e permettono quindi una movimentazione dei materiali senza emissioni. Con le quattro LPS 800, Acciaierie d’Italia si assicura anche una performance di movimentazione senza pari nel mercato delle MHC. Siamo lieti di questa entusiasmante collaborazione” ha affermato Andreas Müller, direttore vendite Liebherr per le gru portuali mobili.

Acciaierie d’Italia ha ordinato una versione a portale personalizzata del modello 800, che potrà movimentare fino a 2.000 tonnellate l’ora. Il distacco della sottostruttura della gru tramite un portale presenta diversi vantaggi. La gru può muoversi lungo il bordo della banchina sulla rotaia già installata e allo stesso tempo si può sfruttare lo spazio sotto il portale. Con i suoi modelli di gru a portale, Liebherr offre una combinazione unica tra la comprovata tecnologia delle gru portuali Liebherr e l’installazione salvaspazio sui carriponte montati su rotaia.

“Acciaierie d’Italia è un attore importante nel settore siderurgico europeo. Siamo orgogliosi che abbiano scelto il leader di mercato nella tecnologia delle gru portuali mobili – Liebherr. Con Mac Port Group hanno un un contatto competente e locale in loco. Li supporteremo in tutte le questioni di assistenza e garantiremo la massima disponibilità delle attrezzature” ha commentato Matteo Bilotti, amministratore delegato di Mac Port.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)