• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ceduta da d’Amico I.S. per 10,3 Mln $ la nave cisterna High Valor

La società armatoriale d’Amico International Shipping S.A. ha annunciato che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers D.A.C. ha firmato un accordo per la vendita della nave cisterna High Valor. Si tratta di una tanker medium range di portata lorda pari a 46.975 tonnellate e costruita nel 2005 presso il cantiere sudcoreano Stx; il prezzo […]

di Nicola Capuzzo
7 Dicembre 2021
Stampa

La società armatoriale d’Amico International Shipping S.A. ha annunciato che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers D.A.C. ha firmato un accordo per la vendita della nave cisterna High Valor. Si tratta di una tanker medium range di portata lorda pari a 46.975 tonnellate e costruita nel 2005 presso il cantiere sudcoreano Stx; il prezzo di vendita è pari a 10,3 milioni di dollari.

La società fa sapere che questo accordo consentirà a d’Amico Tankers di generare, alla consegna della nave prevista entro la fine dell’anno corrente, circa 7,8 milioni di dollari di cassa, al netto delle commissioni e del rimborso del debito bancario esistente.

Ad oggi la flotta d’Amico International Shipping comprende 38 navi cisterna a doppio scafo (medium range, handysize e long range 1, di cui 20 navi di proprietà, 10 a noleggio e 8 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 7,4 anni.

Paolo d’Amico, presidente e amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono felice di annunciare la vendita della High Valor, una nave MR costruita nel 2005, ed una delle poche navi vecchie ancora di proprietà di DIS. Grazie a questa operazione, Dis genererà circa 7,8 milioni di dollari di cassa, portando quasi a termine il piano strategico di rinnovamento della flotta implementato negli ultimi anni, attraverso ordini di nuove navi e dismissioni di vecchie unità”.

L’esperto armatore rileva inoltre che, “a seguito della vendita di questa nave e della High Venture annunciata di recente, l’81% della nostra flotta di proprietà e a noleggio a scafo nudo sarà ‘Eco’, con un’età media di circa 6,7 anni, notevolmente al di sotto della media dell’industria, pari a 11,4 anni per le MR e le LR1 (fonte: Clarksons al 1 ottobre, 2021)”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version