• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Perché è “impossibile prevedere l’andamento del trasporto via mare di container nel 2022”

Fare previsioni sull’andamento di un settore come quello del trasporto marittimo comprende sempre grandi elementi di incertezza, ma è praticamente un azzardo in un momento storico in cui le variabili in gioco sono tutte caratterizzate da grande imprevedibilità e allo stesso tempo da un potenziale forte impatto. A dirlo è un esperto analista del settore […]

di Nicola Capuzzo
7 Dicembre 2021
Stampa
Piazzale terminal container

Fare previsioni sull’andamento di un settore come quello del trasporto marittimo comprende sempre grandi elementi di incertezza, ma è praticamente un azzardo in un momento storico in cui le variabili in gioco sono tutte caratterizzate da grande imprevedibilità e allo stesso tempo da un potenziale forte impatto.
A dirlo è un esperto analista del settore quale Lars Jensen, amministratore delegato di Vespucci Maritime, che ‘sulle colonne’ Lloyd’s Loading List ha elencato tutti i fattori che a suo dire mettono a rischio ogni possibilità di fare previsioni sull’andamento del settore nel 2022.

Il primo è evidentemente l’andamento della pandemia, “imprevedibile in sé” come visto anche con l’emergere della nuova variante Omicron. La seconda ne è diretta conseguenza, e riguarda le risposte dei governi a queste stesse nuove varianti, che (come pure visto) spesso sono estremamente eterogenee tra loro, variando da ‘business as usual’ a lockdown prolungati a seconda dei paesi.

Altri fattori di cui non è possibile prevedere l’evoluzione riguardano più direttamente il sistema dei trasporti. Il primo punto di domanda è relativo alla velocità di risoluzione dei colli di bottiglia che si sono creati lungo le catene logistiche, elemento che a sua volta ha contribuito a rendere ancora più oscura l’altra variabile in gioco, ovvero l’entità reale della domanda di trasporto mondiale. Un problema quasi filosofico, secondo Jensen: “La domanda di trasporto container è sempre stata misurata sulla base della merce effettivamente movimentata”, criterio oggi non più valido dato che le aziende spesso rinunciano a realizzare i loro prodotti finché non hanno la certezza di poterli movimentare. “Quando i colli di bottiglia saranno risolti, la domanda confluirà dentro il sistema ma la sua entità è interamente sconosciuta”.

Ulteriori elementi di incertezza secondo l’esperto analista riguardano infine più direttamente il comportamento dei global carrier, sia rispetto alle politiche di prezzo che questi decideranno di perseguire, sia rispetto al quanto continueranno a fare ricorso ai blank sailing come strumento per tenere alte le rate di nolo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)