• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Firmata da Carmelo Noli la concessione per altri 15 anni di rimorchio a Savona-Vado

Al termine della complessa procedura di gara a rilevanza europea iniziata a gennaio 2021, la Capitaneria di Porto di Savona ha affidato il servizio di rimorchio portuale nei bacini di Savona e Vado Ligure alla società “Carmelo Noli”, concessionario uscente, per un costo annuo del servizio pari a circa 7 milioni di euro, per una […]

di Nicola Capuzzo
13 Dicembre 2021
Stampa
Capo Noli (Carmelo Noli) traghetto veloce Corsica Ferries a Savona NC _0189

Al termine della complessa procedura di gara a rilevanza europea iniziata a gennaio 2021, la Capitaneria di Porto di Savona ha affidato il servizio di rimorchio portuale nei bacini di Savona e Vado Ligure alla società “Carmelo Noli”, concessionario uscente, per un costo annuo del servizio pari a circa 7 milioni di euro, per una durata di 15 anni. La gara ha visto partecipare, oltre all’affidataria, anche la società danese Em. Z. Svitzer A/S.

Lo ha reso noto la stessa autorità marittima savonese ricordando di essere stata la prima a stipulare la concessione di rimorchio, al termine delle complesse procedure di gara, in accordo alla normativa del Codice dei Contratti Pubblici che ha radicalmente innovato le modalità di aggiudicazione di questa tipologia di contratti.

“Il risultato ottenuto fornirà alla portualità savonese un servizio all’avanguardia e adatto a far fronte alle attuali e future esigenze di traffico e alle nuove tipologie di navi che scalano i porti di Savona e Vado Ligure” sottolinea la Capitaneria di Porto di Savona. “La nuova organizzazione del servizio di rimorchio, frutto della gara appena conclusa, garantisce l’imprescindibile tutela della sicurezza della navigazione marittima e dello scalo portuale tenendo conto, al tempo stesso, della necessità di assicurare la competitività del porto”.

“Si prevede, infatti, che l’elevata concorrenza, generata dalle nuove procedure di affidamento, produca tariffe più vantaggiose per l’utenza portuale, senza compromettere l’efficienza del servizio” aggiunge l’autorità marittima. “Il servizio di rimorchio a Savona sarà dunque esercitato con cinque rimorchiatori, di cui quattro di prima linea e uno di seconda linea, tutti di tipologia ASD (Azimut Stern Drive), con elevate prestazioni in termini di potenza di tiro a punto fisso e muniti delle più innovative dotazioni antincendio e antinquinamento. Inoltre, per far fronte alle nuove tipologie di navi, i rimorchiatori in concessione sono dotati di albero abbattibile che permetterà di assicurare l’idoneo gradiente di sicurezza durante le fasi di ormeggio delle navi da crociera”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)