• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Barbara Visentini delegata al marketing associativo di Confitarma: più spazio ai soci aggregati

“Confitarma ha recentemente approvato un’importante riforma statutaria che per la prima volta prevede una vicepresidenza al marketing associativo e comunicazione e l’apertura dei Gruppi Tecnici a esperti del settore”. L’incarico è stato affidato al vicepresidente Beniamino Maltese coadiuvato da Barbara Visentini in materia di marketing associativo, membro del Consiglio generale della confederazione con “l’auspicio che, […]

di Nicola Capuzzo
15 Dicembre 2021
Stampa
Barbara Visentini

“Confitarma ha recentemente approvato un’importante riforma statutaria che per la prima volta prevede una vicepresidenza al marketing associativo e comunicazione e l’apertura dei Gruppi Tecnici a esperti del settore”. L’incarico è stato affidato al vicepresidente Beniamino Maltese coadiuvato da Barbara Visentini in materia di marketing associativo, membro del Consiglio generale della confederazione con “l’auspicio che, come accaduto con le Autostrade del Mare, Confitarma riesca con successo a promuovere nuove autostrade di relazioni ‘affinché il mare non ci divida ma ci unisca’.”

Per la Confederazione italiana degli armatori, che pure ha sempre avuto al suo interno uno staff dedicato alla comunicazione, è una piccola rivoluzione se si pensa all’approccio più chiuso e conservatore (in primis dei benefici riservati alla categoria professionale degli armatori) adottato fino a pochi anni fa.

E’ stato fatto per allinearsi allo statuto di Confindustria ma questa mossa rappresenta anche una più ampia apertura a quelle professionalità e ai portatori di interesse che rientrano nella categoria dei soci aggregati (mentre le società armatoriali sono soci effettivi). “Si tratta perlopiù di studi legali, fiscalisti, manning agent, fornitori navali ma sempre stiamo coinvolgendo anche centri di ricerca, istituti finanziari, fondi, appaltatori, agenti marittimi e servizi tecnico-nautici” spiega Barbara Visentini a SHIPPING ITALY. “La nostra idea è quella di dare più voce a tutte le aziende che ruotano attorno all’armamento e operano nel settore dell’economia del mare. C’è grande curiosità da parte del mondo esterno per comprendere il trasporto marittimo”.

Nelle scorse settimane proprio la delegata al marketing associativo ha partecipato, rappresentando Confitarma, al Meeting Nazionale Marketing nell’ambito di Connext con l’obiettivo di “fare rete, creare relazioni e sinergie, rafforzare rapporti e crearne di nuovi”. 

Proprio in ambito Confindustriale si è creata una cooperazione stretta ad esempio con Cisambiente per esplorare opportunità di analisi e azioni congiunte nel settore dell’economia circolare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)