• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Un consolato per due: Ciuffardi lancia la scalata alla Culmv

In un anno in cui la chiusura del bilancio non è prevista essere – contrariamente a quanto avviene da quasi un lustro – un problema particolarmente gravoso, l’assemblea ordinaria programmata per lunedì prossimo dalla Culmv, la cooperativa di circa mille soci titolare della fornitura di manodopera temporanea nel porto di Genova, sarà animata per altre […]

di Nicola Capuzzo
16 Dicembre 2021
Stampa
Ciuffardi Culmv bis

In un anno in cui la chiusura del bilancio non è prevista essere – contrariamente a quanto avviene da quasi un lustro – un problema particolarmente gravoso, l’assemblea ordinaria programmata per lunedì prossimo dalla Culmv, la cooperativa di circa mille soci titolare della fornitura di manodopera temporanea nel porto di Genova, sarà animata per altre ragioni.

Nelle prime settimane dell’anno, infatti, la Compagnia Unica dovrà rinnovare gli organi direttivi e per la prima volta ci sarà più di una lista in lizza. A quella guidata dal console in carica Antonio Benvenuti, aspirante al quarto mandato, si dovrebbe aggiungere una proposta concorrente capitanata dall’attuale viceconsole Silvano Ciuffardi

Per certo, come ‘certifica’ la foto in pagina, Ciuffardi ieri sera è stato protagonista di un incontro (privato) molto simile ad un appuntamento pre-elettorale secondo le poche informazioni filtrate e quanto riportato da Il Secolo XIX che ne ha dato stamane notizia. Al suo fianco alcuni soci Culmv ritenuti il suo stato maggiore (Davide Pagano, Sergio Mereghello, Ubaldo Romairone, Alberto Bocchetti, Franco Marenco).

Un meeting che ha fatto doppiamente rumore, innanzitutto perché probabile espressione di un’iniziativa inconsueta se non unica e contrastante col dogma non scritto (l’iniziativa è ovviamente legittima trattandosi di una cooperativa) dell’unitarietà della Culmv, che sarebbe minata alla radice dall’esistenza stessa di una dissidenza formale.

In secundis per la location scelta, Palazzo Lomellino, edificio cinquecentesco, uno dei 42 Rolli, situato in Via Garibaldi, la Via Nuova dell’aristocrazia genovese del secolo d’oro e poi salotto buono del potere imprenditoriale borghese, insomma quanto di più antitetico rispetto allo stereotipo del camallo e della roccaforte di San Benigno, incastonata fra Lanterna e banchina, nei cui saloni sono affissi non oli secenteschi e affreschi barocchi ma le effigi di Lenin e Marx.

Una scelta che, in attesa di approfondimenti (Ciuffardi ha preferito per il momento declinare ogni commento), non può che corroborare l’aria di discontinuità, se non di rottura vera e propria, con la gestione Benvenuti, rispetto alla quale – è la vulgata – si vorrebbe proprio un’amministrazione meno accondiscendente alla monoliticità della Compagnia e più votata a un approccio manageriale, simile a quello delle imprese clienti (i terminalisti).

E da questi o almeno da parte di essi – si sussurra per contro lungo i vicoli che da Via Garibaldi riportano al porto antico – caldeggiato se non concretamente sostenuto, un po’ perché nella gestione economico-finanziaria della Culmv alcuni problemi (risalenti invero rispetto alla gestione Benvenuti) esistono e, seppur mitigati, persistono, un po’ perché una lacerazione, anche se non esplicitata in divisioni o subpartizioni formali, rappresenta comunque un indebolimento di una controparte contrattuale importante per molti dei maggiori operatori dello scalo.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)