• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Maersk cambia rotta rispetto a Msc: rilevata Lf Logistics per 3,6 Mld di dollari

A soli due giorni dalla notizia dell’offerta da 5,7 miliardi di euro presentata da Msc per rilevare le attività di Bolloré Logistics in Africa, un’operazione che vede protagonista l’altro liner più importante al mondo è venuta alla luce. Ap Moller-Maersk ha infatti annunciato di avere già raggiunto un accordo per rilevare Lf Logistics, operatore di […]

di Nicola Capuzzo
22 Dicembre 2021
Stampa

A soli due giorni dalla notizia dell’offerta da 5,7 miliardi di euro presentata da Msc per rilevare le attività di Bolloré Logistics in Africa, un’operazione che vede protagonista l’altro liner più importante al mondo è venuta alla luce.

Ap Moller-Maersk ha infatti annunciato di avere già raggiunto un accordo per rilevare Lf Logistics, operatore di Hong Kong attivo nella logistica conto terzi nella regione Asia Pacifico, area nella quale offre in particolare servizi per l’e-commerce e l’omnicanalità e trasporti interni.

L’operazione, del valore di 3,6 miliardi di dollari, consentirà al gruppo danese di diventare “un integratore globale della logistica di container” e una “realtà logistica globale in grado di offrire soluzioni end-to-end” con il relativo supporto digitale. Rappresenterà inoltre una espansione del gruppo nell’area Asia Pacifico, “a sostegno dello sviluppo di lungo termine delle attività della sua clientela nella regione” ha commentato l’amministratore delegato Soren Skou.

Nel dettaglio, l’acquisizione – che dovrebbe completarsi nel 2022 in caso di via libera da tutte le authority competenti – permetterà a Maersk di aggiungere al suo network altri 223 magazzini situati in 14 diversi paesi, portando così la sua rete a un totale di 549 strutture, per circa 9,5 milioni di metri quadrati.

L’accordo prevede anche l’avvio di una partnership strategica tra Maersk e Li & Fung (gruppo pure di Hong Kong che ad oggi controlla Lf Logistics con il 78,3%; l’altro 21,7% fa invece capo a Temasek Holdings, il fondo sovrano di Singapore) per lo sviluppo di soluzioni logistiche. In particolare Li & Fung si concentrerà sulle attività inbound, mentre Maersk seguirà l’outbound. Lf Logistics, che ad oggi impiega 10mila addetti, nel 2020 ha registrato un fatturato globale di 1,3 miliardi di dollari ed Ebitda di 235 milioni, mentre conta di chiudere il 2021 con ricavi per 1 miliardo ed Ebitda di 250 milioni.

Come accennato sopra, l’annuncio di Maersk è arrivato soli due giorni dopo che Bolloré Africa Logistics ha svelato di avere ricevuto una offerta del valore di 5,7 miliardi di euro da parte di Msc per rilevare il 100% della propria controllata operativa nel continente nero. Anche se paiono avere aperto una fase di maxi-operazioni di espansione verticale delle proprie attività, i due alleati (nella 2M) sembrano però per il momento avere scelto due strategie diverse, e non solo per via della diversa direzione geografica (l’Asia vs l’Africa) delle rispettive operazioni.

Le ultime acquisizioni di Maersk (insieme al suo rafforzamento delle spedizioni aeree) paiono indicare la volontà del gruppo di essere sempre più presente nella logistica end-to-end e nello sviluppo di soluzioni per l’e-commerce, mentre la strategia del gruppo ginevrino fondato da Gianluigi Aponte (che include lo sviluppo della sua rete di imprese ferroviarie e intermodali) sembra suggerire l’ntenzione di espandersi soprattutto nell’ambito dei trasporti e della logistica portuale e retroportuale.

In questo quadro vanno ricordate anche le mosse di Cma Cgm, più in linea con quelle della collega danese. Il carrier francese, che già ha al suo interno Ceva Logistics e ha avviato un proprio vettore aereo, ha infatti recentemente rilevato la maggior parte delle attività dell’area Commerce & Lifecycle Services della statunitense Ingram Micro, anch’essa focalizzata sulla logistica per l’e-commerce.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version