• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Ordinati quattro traghetti da Grandi Navi Veloci in Cina (cantiere Gsi)

Il Gruppo Msc ha ordinato per Grandi Navi Veloci quattro traghetti al cantiere cinese Guangzhou Shipyard International (Gsi) che, secondo quanto riportato da Shippax, verranno consegnati a partire dalla fine del 2024. La compagnia di traghetti genovese ha confermato la firma della nuova commessa che giunge a distanza di tempo dall’accordo che lo stesso gruppo […]

di Nicola Capuzzo
28 Dicembre 2021
Stampa

Il Gruppo Msc ha ordinato per Grandi Navi Veloci quattro traghetti al cantiere cinese Guangzhou Shipyard International (Gsi) che, secondo quanto riportato da Shippax, verranno consegnati a partire dalla fine del 2024.

La compagnia di traghetti genovese ha confermato la firma della nuova commessa che giunge a distanza di tempo dall’accordo che lo stesso gruppo armatoriale fondato da Gianluigi Aponte aveva annunciato per 2 + 2 navi in opzione (insieme a Fratelli Onorato Armatori – Moby) nei primi mesi del 2018.

Lo stesso numero uno di Msc, in occasione della prima assemblea pubblica di Assarmatori nell’estate del 2019, aveva poi rivelato di aver ‘congelato’ la commessa perché il prezzo richiesto dal cantiere cinese stava salendo troppo. Ora si apprende che un nuovo accordo è stato finalizzato per due unità ro-pax simili (non identiche) a quelle oggetto dell’accordo originario (firmato anche da Fratelli Onorato Armatori per Moby).

I quattro nuovi traghetti destinati a Grandi Navi Veloci saranno infatti scrubber-equipped (dunque non dual fuel Lng), avranno 303 cabine e una capacità per trasportare fino a 1.500 passeggeri e 3.100 metri lineari di carico rotabile. Lo scafo sarà lungo 218 metri, largo 29,6 metri e potrà navigare a una velocità massima di 25 nodi.

“Con l’arrivo delle quattro nuove navi, Gnv andrà a implementare l’offerta di capacità e le linee della compagnia” ha fatto sapere la società guidata da Matteo Catani. Che poi ha aggiunto come “tutte le nuove navi in costruzione saranno dotate di sistemi di pulizia dei gas di scarico (EGCS), riduzione catalitica selettiva (SCR) e tecnologie di riciclaggio del calore per soddisfare i requisiti IMO Tier III e EEDI Fase II”.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version