• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

‘Ibridato’ il San Cristoforo di Navigazione Laghi, ora tocca a Iris e Adamello

Prosegue la trasformazione della flotta di Navigazione Laghi, che da tempo ha avviato un percorso per rendere ibride le sue navi. Dopo il Topazio, è ora il turno del ritorno il servizio del San Cristoforo, pure in servizio sul Lago Maggiore. Il battello, realizzato nel 1965, è un mezzo bidirezionale in grado di trasportare 22 […]

di Nicola Capuzzo
30 Dicembre 2021
Stampa

Prosegue la trasformazione della flotta di Navigazione Laghi, che da tempo ha avviato un percorso per rendere ibride le sue navi.

Dopo il Topazio, è ora il turno del ritorno il servizio del San Cristoforo, pure in servizio sul Lago Maggiore. Il battello, realizzato nel 1965, è un mezzo bidirezionale in grado di trasportare 22 veicoli e 420 passeggeri, e la sua propulsione è ora diventata ibrida e full electric.

Nel frattempo la società, controllata dal Ministero, ha avviato due procedure per interventi analoghi sulle navi Iris, che opera sul Lago di Como, e Adamello, attiva sul Garda.
Per la prima delle due unità – un battello in grado di trasportare 255 passeggeri – si tratta per la precisione del secondo tentativo dopo il fallimento della prima gara, avviata a settembre e che prevedeva uno stanziamento di 995mila euro. Alla procedura ristretta erano arrivate richieste di invito dalle spezzine Casa del Motore di Argilla Srl e Siman Srl, nonché dalla genovese Rm Unipersonale Srl (poi esclusa), ma nessuna delle società si era poi fatta avanti. Per il nuovo tentativo (in scadenza il prossimo 21 gennaio) Navigazione Laghi ha quasi raddoppiato l’importo, alzandolo a 1,9 milioni di euro.

Quanto alla Adamello, traghetto realizzato nel 1992 in gradi di trasportare circa 30 auto e 300 passeggeri, Navigazione Laghi ha messo sul piatto per la sua conversione in unità ibrida 5,4 milioni di euro, avviando anche in questo caso una procedura ristretta per partecipare alla quale c’è tempo fino al 17 gennaio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version