• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Lieve calo di container nel porto di Venezia nel 2021 (-2,2%)

Nell’esercizio appena trascorso, secondo quanto ricostruito da SHIPPING ITALY, il porto di Marghera, scalo parte dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale, ha movimentato poco più di 519.000 Teu, un dato in lieve flessione (-2,2%) rispetto ai 529.064 Teu del 2020. Psa Venice Vecon ha imbarcato e sbarcato circa 218.731 Teu, un valore inferiore […]

di Nicola Capuzzo
6 Gennaio 2022
Stampa

Nell’esercizio appena trascorso, secondo quanto ricostruito da SHIPPING ITALY, il porto di Marghera, scalo parte dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale, ha movimentato poco più di 519.000 Teu, un dato in lieve flessione (-2,2%) rispetto ai 529.064 Teu del 2020.

Psa Venice Vecon ha imbarcato e sbarcato circa 218.731 Teu, un valore inferiore del 14,1% rispetto a un anno prima mentre in termini di container quelli movimentati nei dodici mesi passati sono stati 132.197 (-14,8%).

Tiv – Terminal Intermodale Venezia, per differenza dovrebbe avere chiuso il 2021 con circa 300.000 Teu.

Secondo quanto riferito da Psa Venice i traffici in import sono risultati sostanzialmente allineati ai volumi dell’anno precedente mentre l’export è stato in calo del -18% a causa “principalmente delle difficoltà a reperire e mettere a disposizione container vuoti per l’hinterland di riferimento”. I box vuoti sono stati infatti dirottati probabilità su altre rotte maggiormente remunerative per le compagnie di navigazione che scalano il porto (Cosco, Hapag-Lloyd e Cma-Cgm per Vecon e Msc – Maersk per Tiv).

Da rilevare, infine, che fra poche settimane la compagnia danese Maersk tornerà a scalerà nuovamente il terminal di Psa a Marghera (lasciando appunto il Tiv) con il servizio shuttle settimanale che collega Venezia con Trieste e questo lascia presagire un conseguente significativo trasloco di Teu da una banchina all’altra dello stesso scalo nel corso del 2022.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version