• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Fondali e manovre, AdSP Ravenna inizia il 2022 con 80 milioni di euro di appalti

Negli ultimi giorni dell’anno l’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna ha avviato le procedure di gara di due bandi significativi per importo e prospettive dello scalo. Il primo è un appalto di lavori suddiviso in quattro lotti funzionali, intitolato “Lavori di adeguamento a corpo e a misura di parte di banchine esistenti nel Porto Canale […]

di Nicola Capuzzo
7 Gennaio 2022
Stampa
Terminal Container Ravenna

Negli ultimi giorni dell’anno l’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna ha avviato le procedure di gara di due bandi significativi per importo e prospettive dello scalo.

Il primo è un appalto di lavori suddiviso in quattro lotti funzionali, intitolato “Lavori di adeguamento a corpo e a misura di parte di banchine esistenti nel Porto Canale di Ravenna alla quota di fondale prevista dal Piano Regolatore Portuale ed alla normativa tecnica vigente”. Il valore complessivo delle opere, da aggiudicarsi ad uno o più appaltatori sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, è superiore ai 39,5 milioni di euro. Gli accosti coinvolti sono quelli delle banchine Sapir 5-7, Tcr Dante, Eurodocks Nord e Yara Sud, con lavori che rispettivamente dureranno 542, 552, 440 e 665 giorni.

Altra gara appena avviata è quella che riguarda il servizio di manovra ferroviaria in tutto lo scalo, individuato recentemente dall’Adsp come servizio di interesse generale da appaltarsi ad un unico operatore sulla scorta della regolamentazione ‘comprensoriale’ varata nel 2019 dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

Qui il valore presunto complessivo della concessione è stato dall’Adsp “stimato in euro 37.892.306,00”, mentre “il canone annuo di concessione di detto servizio è individuato nella misura pari allo 0,50%, del fatturato globale del comprensorio conseguito durante l’anno e non potrà essere in ogni caso inferiore a € 20.000 annui”. La durata sarà invece di 5 anni, “con facoltà di questa Autorità di Sistema Portuale di rinnovare per un periodo di ulteriori 3 anni la durata della concessione, in ragione ed in occasione dei lavori che RFI eseguirà per il potenziamento delle infrastrutture del Comprensorio ferroviario di Ravenna nonché degli ulteriori investimenti richiesti al Gestore Unico in corso di esecuzione del rapporto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)