• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Confermata da Brittany Ferries l’imminente cessione del traghetto Cap Finistere a Gnv

Il tragetto è stato venduto per lasciare spazio alla nuova nave Salamanca appena presa in consegna dal cantiere cinese CMI Jingling

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Gennaio 2022
Stampa
Cap Finistere (2)

Dopo l’anticipazione di SHIPPING ITALY di due giorni fa, la compagnia di traghetti francese Brittany Ferries ha confermato pubblicamente “di essere nelle fasi finali delle negoziazioni per la vendita di Cap Finistère alla compagnia di navigazione italiana GNV”. La società informa che questa cessione prende forma “mentre la compagnia con sede a Roscoff si accinge ad accogliere la sua prossima new entry in flotta”. Il nuovo traghetto Salamanca (gemello del Galicia) è atteso infatti al porto di Bilbao nei prossimi giorni dopo un viaggio di sei settimane dalla Cina dove è stato costruito presso il cantiere CMI Jingling di Weihai.

“Il Cap Finistère ha svolto bene il suo lavoro negli ultimi dieci anni e mancherà all’equipaggio, ai passeggeri e ai trasportatori” ha detto Christophe Mathieu, amministratore delegato di Brittany Ferries. “È una bella nave e sono felice che GNV sia il suo nuovo proprietario. Ora siamo pronti a finalizzare l’accordo e a darle un addio affettuoso”.

La compagnia ricorda che Cap Finistère è stato in servizio per Brittany Ferries dal 2010 trasportato milioni di passeggeri da e per il nord della Spagna, coì come migliaia di unità di merci rotabili attraverso il Golfo di Biscaglia. Verrà rimpiazzata come detto dalla nuova costruzione Salamanca cui farà seguito nel 2023 il nuovo traghetto Santoña.

Costruita nel 2001, la Cap Finistère è lunga 204 metri, ha una velocità massima di 28 nodi e negli ultimi anni è stata impiegata sulla rotta che collega Portsmouth a Santander e Portsmouth a Bilbao garantendo a ogni viaggio una capacità di carico pari a 1.595 passeggeri o 110 semirimorchi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)