• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Est archivia l’anno con container in lieve calo a Catania e punta sull’automatizzazione

Europea Servizi Terminalistici, il terminal operator attivo nel porto di Catania, ha chiuso il 2021 con numeri in lieve flessione rispetto all’anno prima. Lo rivela a SHIPPING ITALY il direttore sales&marketing, Antonio Pandolof, parlando di un 2021 conclusosi “con un totale di Teu movimentati di 55.506” dunque “con un calo di circa il 6 % […]

di Nicola Capuzzo
13 Gennaio 2022
Stampa
Europea Servizi Terminalistici – Est Catania (2)

Europea Servizi Terminalistici, il terminal operator attivo nel porto di Catania, ha chiuso il 2021 con numeri in lieve flessione rispetto all’anno prima. Lo rivela a SHIPPING ITALY il direttore sales&marketing, Antonio Pandolof, parlando di un 2021 conclusosi “con un totale di Teu movimentati di 55.506” dunque “con un calo di circa il 6 % rispetto all’anno precedente”. Pandolfo precisa però che “la differenza con il 2020 sarebbe stata quasi azzerata se non avessimo avuto due navi in ritardo, che si sono spostate al 2022 (anno in cui quindi partiamo avvantaggiati)”.

Il vertice di Est prosegue dicendo: “Restiamo ottimisti, nonostante la ripresa dei contagi, soprattutto perché abbiamo visto risalire l’export, che è aumentato invece del 5%, rispetto all’anno precedente. Quest’anno puntiamo al consolidamento dei traffici, con una attenzione particolare all’aumento del traffico refrigerato, in considerazione dell’ampliamento delle reefer plugs, che hanno raggiunto un  totale complessivo a 150”.

Infine “l’attenzione alla digitalizzazione porterà a concludere, entro il 2022, il percorso che vedrà il nostro terminal totalmente automatizzato, fornendo alla nostra clientela servizi sempre più digitali”.

SHIPPING ITALY ha appena pubblicato in anteprima i primi dati e le proiezioni sul totale dei trafici containerizzati imbarcati e sbarcati in tutti i porti italiani nel corso del 2021.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)