• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Pronto nel 2023 il nuovo ampliamento del Canale di Suez

Il presidente della Suez Canal Authority ha fatto il punto dei lavori intrapresi dopo il caso Ever Given

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Gennaio 2022
Stampa
Ever Given in Suez

Secondo quanto riferito ieri dal presidente della Suez Canal Authority (Sca) e riportato da Reuters, il progetto per espandere alcune parti del canale di Suez dovrebbe essere completato dopo due anni di lavoro nel luglio 2023.

La Sca ha annunciato piani accelerati per allungare un secondo tratto del canale e per allargare il canale esistente dopo che la nave container Ever Given si è arenata e ha bloccato la via d’acqua per sei giorni l’anno scorso. “Il progetto sarà completato in 24 mesi. Abbiamo iniziato nel luglio 2021 e se Dio vuole finiremo nel luglio 2023” ha detto il presidente Osama Rabie a margine di un evento a Dubai.

Le navi passano attraverso il canale in convogli e l’estensione della seconda corsia aumenterebbe la capacità di sei navi, ha detto Rabie, senza fornire ulteriori dettagli. I 30 km più a sud del canale, dove la Ever Given si è arenata, saranno allargati di 40 metri verso est e approfonditi a 72 piedi da 66 piedi, secondo i piani precedentemente annunciati. “Questo migliorerà la navigazione delle navi del 28% in questa parte difficile del canale” ha detto Rabie.

Interrogato sulle spedizioni di carburante o petrolio iraniano che passano attraverso il canale di Suez nonostante le sanzioni statunitensi sulle vendite di petrolio iraniano, Rabie ha così commentato: “Non c’è discriminazione quando si tratta della bandiera di un paese sulle navi, il petrolio iraniano passa attraverso il canale”. Il gruppo armato libanese Hezbollah – ha ricordato Reuters – ha importato carburante iraniano l’anno scorso, spiegando come fosse necessario per sopperire alle carenze di approvvigionamenti da altre fonti. Le spedizioni furono indirizzate attraverso la Siria per evitare complicazioni con le sanzioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)