• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Savino Del Bene festeggia l’anno migliore della sua storia con quasi 3 miliardi di ricavi

Il 2021 è stato per l’azienda è stato l’anno migliore della sua storia, grazie a un fatturato complessivo stimato tra i 2,8 e i 3 miliardi di euro, un aumento dei volumi (da 602 a 660mila Teu circa) ed Ebitda pure raddoppiato a “quasi 200 milioni”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Gennaio 2022
Stampa
Nocentini Fabio (Savino Del Bene) (1)

Il 2021 è stato per Savino Del Bene l’anno migliore della sua storia, grazie a ricavi stimati tra i 2,8 e i 3 miliardi di euro (quasi il doppio rispetto agli 1,7 del 2020), frutto sia del valore elevato dei noli (aerei e marittimi) che di un aumento dei volumi (da 602 a 660mila Teu circa), con Ebitda pure raddoppiato a “quasi 200 milioni”. In un anno che si è rivelato d’oro per i global carrier, sotto il profilo del volume d’affari così come degli utili, la casa di spedizioni di Scandicci ha ottenuto dal trasporto via mare in particolare circa 2,5 miliardi di fatturato.
A svelare questi dati all’inserto Affari e Finanza di Repubblica è stato il presidente e socio di maggioranza dell’azienda, Paolo Nocentini, ricapitolando le difficoltà incontrate durante i mesi passati e tuttora in corso.

Sul fronte delle spedizioni via mare Nocentini ha in particolare evidenziato il problema delle congestioni portuali e dei conseguenti cambi di scalo di arrivo, con effetto sulla durata dei viaggi dalla Cina passata in media da 30 a 45 giorni. Tuttavia rispetto alla possibilità di noleggiare direttamente anche navi (come fatto peraltro da altre case di spedizioni internazionali, da Geodis alla italiana Rif Line), il numero uno di Savino Del Bene si è dimostrato decisamente scettico: “Non se ne parla, è complesso, impossibile”.
Dall’imprenditore è anche arrivata anche una nuova promozione dell’operato di Msc, già elogiata nei mesi scorsi: ” Chi si è impegnato ad aumentare navi e traffici, ovvero la compagnia Msc, è riuscito a migliorare il servizio, mentre gli altri 3-4 grandi player internazionali del settore sono spariti”.

Diverso il discorso del trasporto aereo, su cui Savino Del Bene ha intrapreso lo scorso ottobre l’iniziativa del lancio di un volo charter Malpensa – New York per ovviare alla carenza di capacità e servire l’export Made in Italy verso gli Usa. L’esperimento ha funzionato e, ha spiegato Nocentini, proseguirà “almeno per tutto gennaio”, mentre un progetto analogo (con partenza da Milano o Pisa e destinazione Shanghai o altri aeroporti) non è invece decollato, per via del no opposto dalle autorità del Paese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
1761118846524
Sempre più concentrato l’orderbook di navi portacontainer
Arrivato al massimo storico, il portafoglio ordini è appannaggio esclusivo di Cina, Corea e Giappone, con qualche specifica eccezione
  • container
  • navi
  • orderbook
  • portacontainer
1
Market report
1 Novembre 2025
Nave cisterna d’Amico Tankers veduta aerea
Momento d’oro per gli armatori di tanker, soprattutto di petroliere
Instabilità geoplitica e scelte dei produttori hanno creato un volano per i ritorni delle crude oil carrier, mentre ondeggiano quelli…
  • navi cisterna
  • noli
  • petroliere
  • tanker
  • Vlcc
4
Market report
31 Ottobre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)