• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il prezzo del bunker Vlsfo raggiunge un nuovo picco storico (694 $/ton)

Per la società di analisi i caricatori devono prepararsi alla prossima introduzione di nuovi surcharge dei noli marittimi di tipo Baf (Bunker adjustment factor), dato che le formule di calcolo di tali fattori sono legate all’andamento appunto del Vlsfo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Gennaio 2022
Stampa
Bunkeraggio navale

Anche se il divario toccato nel gennaio 2020 è ancora molto lontano, il costo del bunker navale a basso contenuto di zolfo si sta nuovamente allontanando, e di molto, da quello del tradizionale Ifo 380, uno dei principali carburanti di tipo Hsfo (high sulphur fuel oil).
Secondo le ultime analisi di Sea-Intelligence (basate su rilevazioni di Ship&Bunker), le quotazioni del Vlsfo (very low sulhur fuel oil) hanno infatti raggiunto recentemente un nuovo record, pari a un importo di 694 dollari/tonnellata toccato lo scorso 14 gennaio, superiore quindi a quello di 686,5 dollari/tonnellata cui si era arrivati poco l’introduzione di Imo2020, in quel caso per via della scarsa disponibilità e dei problemi di distribuzione.
“Questo significa – scrive la società di analisi – che non solo i prezzi del Vlsfo sono ora in zona record, ma anche che, per quel 70,5% di navi non dotate di scrubber, ci troviamo in una situazione equivalente a quella del caro-petrolio degli anni 2011-2014”. Per quel 29,5% della flotta dotata invece di scrubber, e che quindi può fare uso del tradizionale bunker Ifo 380, lo spread tra i prezzi dei carburanti sta diventando come detto sempre più rilevante.


Sea-Intelligence ha gettato quindi uno sguardo al suo andamento, rilevando (v. grafico) come questo stia salendo a ritmo sostenuto. Tuttavia, osserva “anche se I prezzi del Vlsfo hanno raggiunto un nuovo record, lo spread [con l’Ifo 380] non lo ha fatto”. Tornando al valore del carburante a basso confenuto di zolfo, secondo la società di analisi, i precedenti primati erano legati a problemi di approvvigionamento, mentre il picco attuale è sostenuto da un prezzo del petrolio, forte di per sé. Per questo motivo, non potremo aspettarci un rapido calo di questi importi sulla falsariga di quello osservato nel febbraio 2020, quando i problemi di fornitura si erano attenuati. La conclusione è quindi che i caricatori devono prepararsi alla prossima introduzione di nuovi surcharge dei noli marittimi di tipo Baf (Bunker adjustment factor), dato che le formule di calcolo di tali fattori sono legate all’andamento appunto del Vlsfo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)