• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Navi quarantena migranti: 16,1 milioni a Gnv e 3,8 a Moby dall’ultima procedura

Nel procedimento è tornata a riaffacciarsi Forship, uscita a mani vuote ma presente come partecipante a tutti e cinque i lotti

di F.M.
19 Gennaio 2022
Stampa
Rhapsody (copyright – Grandi Navi Veloci)

Come anticipato da SHIPPING ITALY, l’ultima procedura negoziata avviata da parte del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili per la ricerca di navi da destinare alla quarantena dei migranti in arrivo sul territorio italiano ha visto incrinarsi il predominio assoluto di Gnv con il ritorno tra i ‘vincitori’ di Moby.
La compagnia genovese si è comunque aggiudicata quattro dei cinque lotti (ognuno relativo a una unità) nell’ambito del bando che era stato pubblicato all’inizio di dicembre, per un importo che, secondo quanto ora appreso dalla nostra testata, è pari a 16,173 milioni di euro. Moby, che ha appunto l’ha spuntata solo in un caso, incasserà da questa nuova tornata 3,873 milioni circa. Stando a quanto emerso nelle scorse settimane, i traghetti che saranno destinati a questa attività sono Aurelia, Azzurra, Splendid, Rhapsody e del Moby Dada.
Oltre agli importi, è interessante anche rilevare che nel procedimento sia tornata a riaffacciarsi Forship, uscita a mani vuote ma presente come partecipante a tutti e cinque i lotti, mentre non si è rifatta avanti Blue Navy Ferries Italia. Da rilevare inoltre che in quasi tutti e i casi Gnv (tre su quattro aggiudicati) ha ottenuto i contratti offrendo cifre pari agli importi a base della negoziazione.
La ricerca del Mims, va ricordato, era stata avviata in vista della proroga dello stato di emergenza, poi effettivamente disposta, in particolare per coprire il periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2022, e riguardava una unità navale con un numero di cabine compreso fra 285 e 360 più altre quattro con almeno 361 e massimo 460 cabine.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)