• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Per Tcr il 2021 si è chiuso con volumi in aumento anche sul 2019 (+1,5%)

L’anno è stato caratterizzato in particolare da un buon andamento delle esportazioni, principalmente verso aree del bacino del Mediterraneo, del nord America e del Medio ed Estremo Oriente

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
21 Gennaio 2022
Stampa
Terminal Container Ravenna

Dopo avere chiuso il 2021 con movimentazioni pari a 185.100 Teu (dato non solo in crescita del 12% sul 2020 ma anche dell’1,5% sul 2019), il Terminal Container Ravenna si prepara al 2022, anno che vuole chiudere con volumi in ulteriore aumento, con alcune novità. La prima è l’introduzione di un nuovo software operativo, una innovazione che secondo la società conferma come gli azionisti – ovvero Sapir e Contship – vedano per la struttura “un solido futuro che crescerà nel tempo in sincrono con l’esecuzione dei lavori del progetto Hub Ravenna che permetterà l’ingresso al porto canale di navi più grandi”. La seconda è l’avvio del montaggio della nuova gru di banchina, che sarà operativa entro il primo trimestre dell’anno garantendo una capacità di sollevamento di 60 tonnellate e portata sotto gancio di 70 tonnellate con uno sbraccio a mare di 50 metri.

Tornando all’andamento del 2021, come già evidenziato per Tcr l’anno si è chiuso con un buon risultato in termini di Teu movimentati, accompagnato da quello del traffico ferroviario (+2%) e da quello del magazzino interno, che ha registrato per riempimenti e svuotamenti un incremento di oltre il 30%.

L’anno è stato caratterizzato in particolare da un buon andamento delle esportazioni, principalmente verso aree del bacino del Mediterraneo, del nord America e per alcune compagnie, del Medio ed Estremo Oriente. Più contenuto l’import, con una crescita dalle aree mediterranee (Egitto, Turchia e Israele) e del Medio Oriente, mentre registra una contrazione il Far East (Cina e Corea). In linea generale, osserva Tcr, si è notata crescita del volume intra-Med rispetto al ‘fuori Mediterraneo’.
Da evidenziare che secondo la società la diminuzione delle provenienze extra Med si spiega con il passaggio di diverse merceologie (quelle più povere) dal container alla nave bulk, per l’aumento del costo dei noli, e per altre dall’allungamento dei tempi di consegna delle merci provenienti dal Far East.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)