• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per Finbeta un tuffo nel dry bulk con l’acquisto della bulk carrier MBC Daisy

La nave venne costruita da Ascheri in Cina nel 2011 per Energy Shipping ma fu ceduta nell’ambito della ristrutturazione finanziaria del gruppo Italiana Coke

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Gennaio 2022
Stampa
MBC Daisy

La società armatoriale savonese Finbeta Spa, azienda dal 2019 controllata dal fondo d’investimento Express Holding attraverso la società Chemtank, a fine 2021 “ha colto una opportunità di investimento portando a conclusione l’acquisto della nave bulk carrier MBC Daisy da 15.300 tonnellate di portata lorda”. Lo conferma a SHIPPING ITALY la stessa società spiegando le ragioni della richiesta di dismissione della bandiera italiana pubblicata in questi giorni dalla Capitaneria di porto di Genova. La nave sarà infatti gestita commercialmnete da “un primario operatore ucraino-maltese”

“La nave, ordinata in Cina nel 2011 dal Gruppo Ascheri, era stata dismessa dagli stessi nel 2016 nel progetto di ristrutturazione del gruppo” ricorda una nota. Più precisamente la nave, costruita dal cantiere cinese Zhejiang Aoli ed entrata in servizio nel 2011, fu formalmente ordinata dalla Ireos E (controllata da Italiana Coke Energy Holding) ma gestita commercialmnete da Energy Shipping, il braccio armatoriale allora partecipato dalle famiglie Ascheri e Messina. Nell’ambito della ristrutturazione del ‘Gruppo Ascheri’ sia questa nave che altre due (Sunflower E e Sunrose e) vennero ceduto all’asta.

La Sundaisy E, passò nelle mani della società maltese Mediterrane Bulk Holding riconducibile a interessi maltesi già clienti di Esa Group, società persente e attiva sia a Malta che in Italia.

L’operazione di acqusito da parte di Finbeta di questa bulk carrier ha visto agire in qualità di advisor e consulenti proprio Esa Group insieme agli studi legali Siccardi Bregante e Rosso e Tirelli. La nave, “non rientrando nel core business della stessa Finbeta tradizionalmente attiva nel settore del trasporto marittimo di prodotti chimici nell’area del Mar Baltico, sarà seguita per la gestione commerciale da un primario operatore ucraino-maltese”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)