• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Dopo Vado Gateway l’automazione farà il suo ingresso in banchina anche a Spezia

Sommariva: “Si sarà un grosso investimento su figure dedicate alla manutenzione e alla gestione dell’impianto; saranno figure tecniche, manutentori più che gruisti”

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Gennaio 2022
Stampa
Portacontainer Msc Beatrice al La Spezia Container Terminal-compressed

Il processo di automazione nei porti italiani, iniziato a fine 2019 con Vado Gateway a Vado Ligure, primo terminal container semi-automatizzato, prosegue anche a La Spezia, con attenzione in particolare al tema dell’occupazione. E’ infatti previsto un forte impulso in questo senso che proverrà dall’attuazione degli ampliamenti delle banchine sul Terzo bacino a opera di La Spezia
Container Terminal.

Quello che si sta prospettando nel porto spezzino è un terminal semi automatizzato, con gru controllate da remoto che porterà cambiamenti profondi nell’operatività e modifiche anche ad alcune delle figure professionali richieste. “Sono aspetti ancora da approfondire, ma ci sarà un grosso investimento su figure dedicate alla manutenzione e alla gestione dell’impianto, – ha spiegato il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva – saranno figure tecniche, manutentori, più che gruisti”.

L’investimento previsto dal piano dell’organico del porto, approvato nelle scorse settimane, è di mezzo milione, e servirà per formare e adeguare le professionalità presenti. “Il progresso tecnologico non si può arrestare, per l’organizzazione del porto ciò potrebbe tradursi in una possibile contrazione degli organici. Per questo occorre gestire il processo e lavorare sulla riqualificazione del personale esistente” ha affermato Sommariva che ha ricordato anche la proposta di realizzare un polo unico della formazione legato al settore navale e alla difesa del ministro Andrea Orlando: “E’ un’idea che personalmente supporto econdivido e credo che nei prossimi mesi anche l’Authority potrà impegnarsi per la realizzazione di un progetto di questo tipo”.  Il presidente ha confermato che la crisi pandemica non ha fatto perdere posti di lavoro nel suo sistema portuale, che anzi, è in risalita, tanto che sono riprese le assunzioni: “Oggi sono circa 1.600 gli occupati tra tutte le imprese ex articolo 16, ma allargando a tutto l’indotto arriviamo a 10 mila unità”.

Fra i progetti in corso della Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale Sommariva ha citato anche l’impegno alla transizione ecologica e digitale, all’ampliamento delle banchine commerciali, e alla realizzazione del nuovo terminal crociere che potrebbe “generare occupazione importante, di tipo stagionale, per i servizi accessori legati al flusso dei passeggeri”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)