• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La puntalità dei vettori container crolla ai minimi da dieci anni

Secondo il Global Liner Performance di Sea-Intelligence a dicembre la media nel ritardo degli arrivi delle navi è aumentato a 7,33 giorni

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Gennaio 2022
Stampa
Imbarco container su nave NC 8715

E’ stato pubblicato da Sea-Intelligence l’ultimo rapporto dell’anno sul Global Liner Performance (GLP) relativo alla puntualità di servizio delle portacontainer nel mese di dicembre 2021.

La pubblicazione, come sempre avviene, ha preso in considerazione 34 diverse rotte commerciali e oltre 60 vettori. Nella sintesi dei suoi punti rilevanti il rapporto denuncia un peggioramento di -1,2 punti percentuali rispetto al mese precedente, facendo scendere al 32% il rispetto della puntualità delle portacontainer, peggiorandone ulteriormente il risultato medio del 2021. Non solo: il dato rappresenta la peggiore performance di pianificazione globale degli ultimi 10 anni, da quando nel 2011 Sea-Intelligence ha iniziato questo tipo di misurazione.

Su base annua l’affidabilità è scesa del 12,5%. Nonostante questi risultati – informa Sea-Intelligence – la fluttuazione è stata contenuta, con percentuali medie intorno al 32% e al 40%. La media nel ritardo degli arrivi delle navi è aumentato a 7,33 giorni, portando a 5 mesi consecutivi le mensilità con ritardo superiore a una settimana.

Entrando nel dettaglio del rapporto: a dicembre 2021 il vettore più affidabile risulta essere stato Maersk con una puntualità del 46,2% seguito da Hamburg Sud con il 41,4%. Msc ha registrato un’affidabilità compresa tra il 30% e il 40%, sei compagnie – Hapag-Lloyd, Hmm, Cma Cgm, Zim, Pil e One – hanno osservato una puntualità nel programma del 20%-30% e altre 5 hanno percentuali di puntualità inferiori al 20% (Yang Ming, Cosco, Oocl, Wan Hai ed Evergreen, quest’ultima ha registrato la percentuale più bassa di puntualità a dicembre con il 14,2%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)