• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Incagliata una portacontainer ultra large di Maersk in Germania

Nelle scorse ore una delle più grandi navi portacontainer del mondo, la Mumbai Maersk da 20.000 Teu, si è arenata al largo dell’isola tedesca di Wangerooge nel Mare del Nord. Il sinistro è stato confermato sia dalla compagnia di navigazione Maersk che dalle autorità marittime lcoali;  a bordo non si è registrato nessun ferito tra […]

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Febbraio 2022
Stampa
Mumbai Maersk incagliata

Nelle scorse ore una delle più grandi navi portacontainer del mondo, la Mumbai Maersk da 20.000 Teu, si è arenata al largo dell’isola tedesca di Wangerooge nel Mare del Nord. Il sinistro è stato confermato sia dalla compagnia di navigazione Maersk che dalle autorità marittime lcoali;  a bordo non si è registrato nessun ferito tra i 30 membri d’equipaggio, nessuna perdita di idrocarburi è stata rilevata e l’ingresso al porto di Wilhelmshaven non è ostruito.

Un primo tentativo di liberare la nave lunga 400 metri per portarle in acque più profonde è fallito nonostante l’intervento di cinque rimorchiatori. La società di salvataggio incaricata proverà nuovamente a rimorchiare lo scafo della nave nella notte fra giovedì e venerdì.

“Hanno deciso di non iniziare un tentativo con la marea del pomeriggio perché non c’è abbastanza acqua. Ora si concentreranno sulla marea notturna per iniziare il tentativo, che si spera abbia successo” ha detto un portavoce.

La nave, battente bandiera danese, era in viaggio da Rotterdam, in Olanda, verso lo scalo tedesco di Bremerhaven quando si è arenata nella tarda serata di mercoledì.

Le autorità competenti di Wilhelmshaven e Oldenburg hanno fatto sapere che un’indagine per accertare le cause dell’incidente è già in corso.

L’incaglio di una nave ultra large container carrier riporta alla mente il sinistro della Ever Given che un anno fa bloccoò per una settimana il transito e i traffici marittimi attraverso il canale di Suez. Già prima, però, anche un’altra portacontainer extra-large di China Shipping, la CSCL Jupiter, era rimasta per diversi giorni incagliata lungo il fiume Schelda che conduce al porto di Anversa. Anche in quel caso l’innalzamento della marea e l’impiegio di diversi rimorchiatori consentì, dopo molti sforzi, di ottenere lo spostamento dello scafo e il disincaglio della nave.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)