• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Al via in Italia una nuova società nella nicchia delle spedizioni ‘critical’

We Do è un’azienda fondata e guidata da Michael Cagnoni, Paolo Gennari e Massimo Mazzantini

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Febbraio 2022
Stampa
Cagnoni Gennari WeDo

La nicchia delle spedizioni “dell’ultimo minuto” ha accolto dall’inizio del 2022 un nuovo giocatore. La nuova società in campo è WeDo, realtà che si propone di garantire una operatività “24 ore su 24, 7 giorni su 7” e di “non dire mai di no” alle richieste della clientela, incluse le più impegnative. “Per questo abbiamo scelto il nome WeDo”, spiegano il Ceo Michael Cagnoni e il General director Paolo Gennari, anche soci fondatori insieme a Massimo Mazzantini dell’azienda di Segrate.

“Abbiamo visto uno spazio in questo segmento, anche per via di una concorrenza non troppo sviluppata, e con il nostro know how crediamo di poter fare la differenza” aggiungono Cagnoni e Gennari, entrambi con un’esperienza quasi ventennale nel settore delle spedizioni (soprattutto di tipo general cargo il primo e più focalizzata sul settore della moda e degli eventi il secondo). “La nostra clientela – aggiungono – è quindi costituita da operatori (caricatori) diretti, così come da altre case di spedizioni che non hanno la forza o le capacità per gestire internamente casi limite”.

L’offerta di WeDo, continuano i due soci, copre tutto il globo e si compone di trasporti standard (via mare, aereo, camion) così come di modalità più particolari come quella dell”hand carry tramite un on board courier, in cui in sostanza un operatore accompagna la merce volando a bordo con essa. Relativamente agli altri servizi, la società offre magazzinaggio e logistica (“grazie alla rete di corrispondenti e fornitori, pressoché ovunque”) così come la gestione di pratiche documentali e doganali connesse in particolare alle esportazioni e importazioni. Tra queste ultime evidenzia in particolare la vendita di carnet Ata, utili per le merci che ‘espatriano’ solo temporaneamente.
Un pacchetto di attività, spiegano ancora, di cui tipicamente si servono settori come quello della moda (per il trasporto di abiti o accessori), delle produzioni cinematografiche, teatrali e in generale di eventi come anche fiere, congressi o competizioni sportive con l’invio di materiale e impianti audio e video o pubblicitario, ma che ovviamente può essere utilizzata anche in altri ambiti, ad esempio per l’invio di parti di ricambio.

Al momento i due soci preferiscono non sbilanciarsi sugli obiettivi di crescita che WeDo si è data per il suo primo anno di attività, ma la sensazione è di avere iniziato con il piede giusto. “Abbiamo appena seguito il rientro in Italia da Saint Barth, nelle Antille, del materiale audio e video che è servito per un evento benefico dell’Unicef e proprio in queste ore abbiamo avuto la conferma del fatto che ci occuperemo di inviare a Dubai circa 7.000 kg di cartellonistica dello Uae Tour, la gara ciclistica organizzata da Rcs negli Emirati che si svolgerà il prossimo febbraio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)