• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Il Governo affossa il trasporto ferroviario merci di ultimo miglio

Assist all’autotrasporto con la reintroduzione dell’accisa piena sul diesel delle macchine di manovre utilizzate in porti, interporti e raccordi

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Febbraio 2022
Stampa
Parco ferroviario Fuorimuro treni container Genova NC 8345

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, pochi giorni fa, del Decreto Legge Sostegni ter ha riservato un’inattesa sorpresa al cluster marittimo-portuale. Le indiscrezioni filtrate nei giorni precedenti il varo del provvedimento sono state confermate, ma c’è assai di più nell’articolo intitolato alla “riduzione dei sussidi ambientalmente dannosi”, che nelle bozze era stato lasciato in bianco.

Il Governo, infatti, ha deciso in primis, al fine di finanziare gli sconti in bolletta per le imprese energivore, di sopprimere, fra le altre cose, l’esenzione dall’accisa sui prodotti energetici per le navi che fanno esclusivamente movimentazione all’interno del porto di transhipment. Si tratta di una previsione introdotta dalla legge di bilancio 2016 e ormai valevole solo per Gioia Tauro (unico scalo in cui il requisito della movimentazione in transhipment per l’80% del totale sia oggi rinvenibile), in base a cui “le accise sui prodotti energetici per le navi che fanno esclusivamente movimentazione dentro il porto e manovre strumentali al trasbordo merci all’interno del porto sono ridotte nel limite di spesa di 1,8 milioni di euro”.

Ma il primo comma del medesimo articolo 18 ha disposto anche la soppressione della riduzione (al 30%) dell’accisa sui prodotti energetici utilizzati “nei trasporti ferroviari di passeggeri e merci”. Si tratta di una previsione risalente, che dispiegava i suoi effetti ormai in via principale sulle manovre ferroviarie effettuate con mezzi diesel in porti, interporti e raccordi industriali, anello fondamentale della catena del trasporto merci su rotaia.

L’effetto ovviamente è quello di penalizzare la competitività del trasporto merci su ferro, dato che il rimborso dell’accisa sul gasolio per l’autotrasporto non è stato toccato dal Governo (sebbene da anni venga individuato come un “sussidio ambientalmente dannoso”). Le prime reazioni si sono registrate nel corso del webinar di Fise Uniport in corso questo pomeriggio, durante il quale il segretario generale dell’associazione Giuseppe Rizzi ha garantito l’impegno del cluster per lo stralcio di “una misura antitetica alle dichiarazioni sulla sostenibilità del trasporto merci”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)