• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Ordini e investimenti record in navi per l’eolico offshore

L’orderbook si è attestato a circa 2,5 miliardi di dollari per oltre 17 contratti perfezionati relativi a nuove costruzioni WTIV, più nove opzioni

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Febbraio 2022
Stampa
MPI Resolution – Taranto – San Cataldo Container Terminal

Il 2021 si è concluso con nuovi valori record per il settore eolico offshore; secondo gli ultimi dati di Clarkson Research l’anno ha segnato da parte degli armatori nuove vette sia per valore degli investimenti sia per numero di ordini sia per aumento dei tonnellaggi.

Sono stati oltre 4 i miliardi di dollari di ordini caratterizzati da una crescente attenzione ai combustibili alternativi e alle tecnologie di risparmio energetico, come le soluzioni ibride a batteria.

Il portafoglio ordini di navi cantiere per l’installazione di turbine eoliche (WTIV) si è attestato a circa 2,5 miliardi di dollari comprendenti oltre 17 contratti perfezionati di nuove costruzioni WTIV, più nove opzioni: il totale annuale più alto mai registrato. Nel frattempo, sono state ordinate 15 navi operative di servizio (SOV) per circa 0,8 miliardi di dollari, e anche questo rappresenta un record come numero più alto mai registrato.

Fra questi anche la sottoscrizione del contratto da parte di Eneti per una nave per l’installazione di turbine eoliche di nuova generazione. Si tratta della seconda costruzione per la Eneti, compagnia dell’italo-monegasco Emanuele Lauro, che ha esercitato un’opzione detenuta con Daewoo Shipbuilding and Marine Engeneering.  La nave che sarà consegnata nel secondo trimestre del 2025 ed il cui prezzo di contratto è di 326 milioni di dollari include una gru da 2600 tonnellate ed è in grado di installare turbine fino a 65 metri di profondità.

Secondo Clarkson Research, il mercato delle navi eoliche ha raggiunto quasi 1.100 navi entro la fine dell’anno. L’utilizzo globale del WTIV è stato in media dell’83% nell’anno e ha addirittura raggiunto e mantenuto il 90% di utilizzo nell’area al largo della Cina nella seconda metà del 2021. I tassi di nolo di conseguenza sono aumentati in Europa del 18% nel corso dell’anno per i WTIV di terza generazione e di pari passo sono andati gli aumenti anche nel mercato delle navi operative di servizio.

Secondo quanto riferito dallo studio, i tassi di nolo giornalieri sono quadruplicati al largo del Guangdong in Cina a metà anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)