• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Proseguono gli ordini europei di navi ro-ro ibride e ultra-large

CLdN ro-ro ha appena commissionato ai cantuieri sudcoreani Hyundai Mipo due navi da 8.000 metri lineari dual fuel Lng

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Febbraio 2022
Stampa
CLdN cargo

La compagnia di navigazione lussemburghese CLdN ro-ro ha ordinato due navi ibride roll-on/roll-off (ro-ro) da 8.000 metri lienari di capacità al cantiere sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard (Hmd) facendo segnare un nuovo primato per la loro capacità di trasporto. La consegna delle due navi destinate a operare in Europa è prevista nella prima metà del 2025.

L’ordine, che fa parte dei piani di crescita a lungo termine di CLdN, rappresenta il risultato di due anni di intenso lavoro di ingegneria insieme a Hyundai Mipo Dockyard per raggiungere la massima efficienza con un sistema di propulsione tecnologicamente avanzato.

Le due nuove ro-ro saranno infatti equipaggiate con due motori principali a Gnl dual-fuel (tipo ME-GI) da 11 MW ciascuno e due motori di propulsione elettrica da 6 MW ciascuno. In modalità completamente elettrica, la nave potrà raggiungere una velocità di crociera di 16 – 17 nodi. Rispetto alle più grandi navi di CLdN attualmente in attività, le nuove costruzioni ridurranno ulteriormente le emissioni di gas serra del 40% e saranno conformi a NOx TIER III.

L’ordine rappresenta il più grande investimento nella storia di CLdN. Queste nuove unità, per quanto riguarda il carico, sono modellate sulle navi Celine e Delphine ambedue da 8.000 metri lineari di capacità, con le quali CLdN opera dal 2017 e che tuttora hanno il primato di essere le più grandi al mondo fra le ro-ro che operano nel corto raggio.

Con quest’ultimo ordine la CLdN ro-ro continua a espandere la sua flotta di nuove costruzioni. Negli ultimi 5 anni sono infatti entrate in servizio la Celine (2017) e la Delphine (2018) ambedue appunto con 8000 metri di corsia; la Hermine, Ysaline, Laureline e la Sixtine nel 2019; la Faustine a fine 2021 con motore Gnl e 5.400 metri lineari di capacità; entro il 2022 sarà consegnata la Serafhine, anch’essa motorizzata Gnl e da 5.400 metri lineari. Con l’ingresso nel 2025 delle nuove costruzioni appena commissionate con motori Lng/elettrico la compagnia nordeuropea avrà ben 65.000 metri lineari di capacità in più in flotta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)