• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Musolino: “Fuori legge il progetto di Royal Caribbean a Fiumicino”

Mentre l’iter registra alcuni passi avanti, il presidente dell’AdSP dei porti laziali boccia l’ipotesi di realizzare un terminal crociere fuori dalla giurisdizione dell’ente

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Febbraio 2022
Stampa
Rccl Fiumicino rendering

Dopo gli sviluppi di quest’estate, il progetto di Royal Caribbean per realizzare un nuovo terminal crociere a Fiumicino ha registrato ulteriori passi avanti.

Lo ha svelato l’edizione romana di Repubblica, che ha riportato come la società Fiumicino Waterfront, costituita dal gruppo Royal Caribbean lo scorso 30 settembre, abbia acquisito poco dopo (provvisoriamente, trattandosi di asta fallimentare che si perfezionerà nelle prossime settimane) il controllo di IP Porto Romano, società che prima di finire in procedura concorsuale avrebbe dovuto realizzare a Fiumicino un porticciolo turistico.

Teoricamente la compravendita avrebbe dovuto essere condizionata all’ottenimento di una variante concessoria tale da introdurre anche la funzione crocieristica fra quelle autorizzate, ottenimento che ancora non è stato formalizzato. Però, come ha scritto il quotidiano, il Comune di Fiumicino appena prima di Natale avrebbe pubblicato un avviso per l’eventuale presentazione di osservazioni sul progetto.

Avviso che, secondo alcune associazioni locali critiche per ragioni di supposta incompatibilità ambientale, sarebbe stato fatto passare sotto silenzio, con la Regione, che, ricordata la competenza comunale sulla materia, avrebbe comunque fatto presente di non esser ancora stata messa a conoscenza di un progetto definitivo.

Quel che è certo, al momento, è che il progetto non ha suscitato entusiasmi neppure presso l’Autorità di Sistema Portuale dei porti laziali, dalla cui giurisdizione su Fiumicino è però esclusa l’area su cui Royal Caribbean vorrebbe realizzare il terminal (cosiddetta Isola Sacra): “Il porto turistico privato, e sottolineo privato, di Fiumicino di cui si parla, non rientra nella competenza dell’AdSP” ha ricordato il presidente Pino Musolino.

Che poi ha aggiunto: “Per come è strutturato, il progetto della Fiumicino Waterfront, controllata da Royal Caribbean, sembrerebbe ben al di fuori dei confini e delle possibilità stabilite dalla legge 84/94, assodato che la legge italiana non prevede che un’iniziativa di tale portata e valenza possa essere intrapresa da privati all’interno di un progetto di porto turistico-diportistico. Ovviamente ricadendo fuori dalle aree di competenza e al di fuori degli strumenti di pianificazione della AdSP, non abbiamo al momento alcun coinvolgimento negli sviluppi di tale iniziativa, che merita d’altro canto la nostra attenzione per le potenziali ricadute, anche operative, rispetto alle attività di Civitavecchia e a quelle del porto di Fiumicino ricompreso invece nella competenza della nostra AdSP”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)