• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Buona notizia per i creditori di Deiulemar: sequestrati 361 Mln euro

Il Tribunale di Torre Annunziata conferma la piena debenza della Bank of Valletta ma l’istituto finanziario impugnerà la sentenza

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Febbraio 2022
Stampa
Luciana Della Gatta (Deiulemar) AM

“La nota evocatoria è stata accolta per l’importo di € 361.174.000,00 oltre interessi e spese legali”

È con queste parole che la curatela della Deiulemar società di fatto ha reso noto come il Tribunale di Torre Annunziata abbia sposato le sue ragioni, confermando il sequestro disposto nel 2018 della suddetta cifra, trovata nella banca maltese Bank of Valletta e frutto della malversazione degli ex azionisti della società di fatto. Che, al fine di distrarre e occultare i fondi raccolti dai circa 13mila risparmiatori che avevano puntato sulla compagnia torrese, crearono tre trust Trust Capital Trust, Trust Gaino e Trust Gilda presso l’istituto finanziario maltese.

Dopo la pronuncia del 2018 la banca era stata costretta ad accantonare la suddetta somma e nel 2020 aveva tentato un’uscita extragiudiziale, offrendo alla curatela il pagamento di 50 milioni di euro ed incassandone però il rifiuto. Ben ponderato, dato che il Tribunale le ha ora riconosciuto l’intera somma, corrispondente al valore dei tre trust succitati.

Second quanto riportato dalla stampa locale, tuttavia la Bank of Valletta ha già reso nota l’intenzione di appellare la decisone del Tribunale, iniziativa che, quindi, impedisce di chiudere la vicenda, come ha sottolineato nella sua nota la stessa curatela: “La sentenza è esecutiva e i fondi sono sequestrati, ma per legge non è possibile procedere a riparti se non all’esito del complessivo iter del giudizio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)